HomeProcess AutomationIndustrial SoftwareLa rete ha bisogno di Microdatacenter, parola di Panduit

La rete ha bisogno di Microdatacenter, parola di Panduit

Cos’è un Microdatacenter e come può contribuire a conservare reti robuste, integrate e sicure, capaci di fornire la massima visibilità dei processi produttivi? Lo spiegano Andrew Banathy e Dan MacGrath, Lead Software Engineer e Industrial Automation Solutions di Panduit

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Virna Bottarelli

"La rete industriale è la dorsale fondamentale per la raccolta dei dati e la loro trasmissione ai punti di utilizzo. La gamma delle applicazioni di networking industriale parte dalla capacità di tracciare la qualità dei lotti di produzione, migliorare i programmi di manutenzione preventiva,  gestire e controllare i processi, migliorare la sicurezza e identificare limiti per accrescere la produttività. Queste applicazioni sono supportate da una rete sicura e affidabile, per permette alla produzione di fluire e alla comunicazione aziendale di correre armoniosamente, dove il tempo di inattività è misurato in minuti e in centinaia di euro dagli impegni non rispettati con i clienti".

Così si apre l'introduzione dello studio 'Soluzioni Unified Physical Infrastructure per l'automazione industriale', realizzato da Andrew Banathy e Dan McGrath, rispettivamente Lead Software Engineer e Industrial Automation Solutions Manager di Panduit, una ricerca che mette in evidenza come, in una fase in cui i produttori di automazione stanno integrando la connettività Ethernet a tutti i livelli realizzativi, partendo dal basso con sensori e plc e su fino ai server e agli switch, sia cruciale per il successo assicurare che il collegamento tra questi sistemi sia sicuro, protetto dal punto di vista ambientale e ottimizzato per velocizzare diagnostica e soluzione dei problemi, riservandosi la capacità di isolare le reti quando le minacce alla sicurezza della produzione crescono.

Ciò che mette tutto insieme è un 'Microdatacenter' (Mdc): un contenitore singolo o multiplo che ospita server, switch, Ups, sistemi di backup e componenti montati su barra Din.
Il Microdatacenter è progettato per fornire il collegamento tra la rete aziendale e quella industriale, in modo da mantenere l'operatività di rete, fornire la capacità di segregare reti, gestire la sicurezza di rete, accelerare cambiamenti e soluzioni di problemi, facilitare l'installazione.

Leggi l'articolo completo
sul numero di novembre di  Automazione Industriale

Contatta la redazione per saperne di più

La rete ha bisogno di Microdatacenter, parola di Panduit - Ultima modifica: 2013-11-07T15:48:31+01:00 da Virna Bottarelli