HomeIndustria 4.0Digital TransformationLa Piattaforma Europea Tooling

La Piattaforma Europea Tooling

Leggi la rivista ⇢

  • n.4 - Novembre 2022
  • n.3 - Settembre 2022
  • n.2 - Maggio 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Miti Della Mura

La Piattaforma Europea Tooling è il punto di raccolta, a livello europeo, dei principali attori del settore. Propone, sviluppa e attua attività di ricerca e innovazione al fine di promuovere una maggiore competitività del settore. Infatti, la missione della piattaforma è quella di sostenere l’integrazione globale dei principali attori europei del Tooling e creare, nella futura economia basata sulla conoscenza, le condizioni per acquisire una leadership della produzione manifatturiera nei mercati mondiali.

La piattaforma è sostenuta da diversi stakeholder della ricerca e dell’industria come Istma Europe (International Special Tooling & Machining Association), Network EuroTooling 21 (Progetto europeo sviluppato all’interno del sesto Programma Quadro con 35 partner da dieci Paesi europei), il Cluster portoghese Engineering & Tooling (creato lo scorso ottobre 2008 in linea con gli orientamenti strategici di ManuFuture) e altri attori chiave del settore, garantendo la necessaria massa critica per la sua attuazione.

L’approvazione e il riconoscimento ufficiale da parte della Comunità Europea di Tooling come sotto piattaforma della piattaforma tecnologica europea ManuFuture hanno una rilevanza strategica per sostenere l’attuazione di un piano d’azione coordinato a livello europeo e in linea con la visione comune della strategia ManuFuture. Nuove opportunità si apriranno in Europa per promuovere e rafforzare la competitività dell’industria manifatturiera in linea anche con la strategia e la rappresentatività degli Stati membri. In particolare, le piccole e medie imprese potranno trarre vantaggio da questa comunità globale e integrata.

La Piattaforma Europea Tooling
- Ultima modifica: 2009-10-02T12:34:09+02:00
da Miti Della Mura
La Piattaforma Europea Tooling - Ultima modifica: 2009-10-02T12:34:09+02:00 da Miti Della Mura