HomeScenariLa nuova Strategia Energetica Nazionale

La nuova Strategia Energetica Nazionale

L'efficienza energetica è al centro del programma Ministeriale

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Cassinelli

“Riduzione dei costi energetici, pieno raggiungimento e superamento di tutti gli obiettivi europei in materia ambientale, maggiore sicurezza di approvvigionamento e sviluppo industriale del settore energia”. Questi i propositi della nuova Strategia Energetica Nazionale, presentata il 16 ottobre dal Ministero dello Sviluppo Economico.
Una linea d'azione che, nelle intenzioni, punta a “far sì che l'energia non rappresenti più per il nostro Paese un fattore strutturale di svantaggio competitivo e di appesantimento del bilancio familiare”.
La strategia varata si articola in sette priorità, con specifiche misure a supporto. In particolare, il settore dell'automazione guarda con interesse alla “promozione dell'Efficienza Energetica”, indicata come la priorità della nuova strategia energetica. Il tutto sottolineato da un obiettivo ambizioso: “Al centro delle politiche vi è quindi il lancio di un grande programma che consenta il superamento degli obiettivi europei al 2020 e il perseguimento di una leadership industriale per catturare la forte crescita internazionale attesa nel settore. Gli sforzi per il raggiungimento degli obiettivi di risparmio energetico saranno quindi orientati al superamento delle barriere all'adozione di tecnologie per l'efficientamento, razionalizzando e rinforzando strumenti ed azioni dedicate a ciascun segmento e settore”.
In particolare si prevede: “Il rafforzamento degli obiettivi e dei meccanismi dei Certificati Bianchi”.

La nuova Strategia Energetica Nazionale - Ultima modifica: 2012-10-18T14:17:42+02:00 da Massimiliano Cassinelli