HomeProcess AutomationIndustrial SoftwareLa gestione dei dati diventa visiva con Insight XT

La gestione dei dati diventa visiva con Insight XT

Insight XT, presentata da Siemens Plm Software in occasione di Solid Edge University 2012, agevola l’archiviazione e il recupero dei file di Solid Edge e dei relativi documenti, grazie a un approccio visivo alla gestione di dati di progettazione sempre più complessi

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Lucia Favara

Siemens Plm Software ha presentato la soluzione per la gestione dei dati di progettazione Insight XT, destinata alla gestione dei file Cad del software Solid Edge e dei relativi dati di progettazione. Insight XT, basato sul software Microsoft SharePoint, contribuisce a semplificare e accelerare lo svolgimento delle attività quotidiane di progettazione con Solid Edge, attraverso una migliore organizzazione dei dati e dei processi. In particolare, Insight XT introduce nuove strutture di parti, prodotti e progetti richieste dalle aziende manifatturiere, ma non disponibili nelle librerie di documenti standard di SharePoint. L'annuncio è stato dato alla Solid Edge University 2012, l'appuntamento mondiale per gli utenti di Solid Edge, che hanno avuto la possibilità di provare Insight XT e verificare come si integra con Solid Edge. Durante lo stesso evento Siemens Plm Software ha annunciato il rilascio di Solid Edge ST5, che contiene oltre 1.300 migliorie suggerite dagli utenti a beneficio della produttività.
Insight XT agevola l'archiviazione e il recupero dei file di Solid Edge e dei relativi dati di progettazione, grazie a un nuovo approccio alla gestione di strutture di parti, prodotti e progetti e dei relativi documenti, che automatizza e semplifica processi complessi soggetti a errori come il lancio di nuovi prodotti e il rilascio in produzione. Le nuove interfacce per la navigazione dei contenuti e delle relazioni offrono un approccio visivo dinamico alla visualizzazione delle relazioni fra i dati e delle attività associate, facilitando la comprensione di dati di progetto complessi e dell'impatto delle modifiche proposte. Insight XT punta a un approccio lineare alla gestione dei dati di progettazione, contribuendo a trasformare il tempo dedicato alla ricerca in tempo impiegato nell'interazione con le informazioni, per proiettare gli utenti in un contesto di progettazione più semplice.

Best practice per la gestione dei dati di progettazione
Un recente sondaggio su oltre 2mila operatori di aziende manifatturiere internazionali, condotto da Siemens Plm Software con il supporto della società di ricerche di mercato Tech-Clarity, ha rilevato che la maggior parte degli interpellati utilizza ancora cartelle di applicativi Windows e dischi di rete per gestire i propri dati di progettazione, piuttosto che qualsiasi tipo di software specifico per la gestione dei dati. Questi utenti hanno però difficoltà nella ricerca dei dati e nel tracciamento delle modifiche. Secondo il sondaggio, circa il 25% delle aziende dedica più del 20% del tempo ad attività di gestione dei dati senza valore aggiunto, cioè un intero giorno in una normale settimana lavorativa. Gli intervistati che hanno dato alle proprie organizzazioni voti molto alti per le prestazioni nelle attività di sviluppo dei prodotti erano il 30% più propensi a utilizzare le soluzioni di gestione di dati specifici ed erano più efficaci in aree cruciali come la condivisione di dati e la gestione dei loro progetti.

Insight XT su Microsoft SharePoint
Insight XT è basato su Microsoft SharePoint, una soluzione di produttività aziendale molto diffusa e di facile uso, che mette a disposizione un ambiente familiare per tutte le attività legate alle informazioni e alla collaborazione. Insight XT offre una soluzione solida e di facile utilizzo per la gestione dei dati di progettazione a supporto delle aziende che devono gestire file di Solid Edge e i relativi documenti di progetto, sfruttando la piattaforma SharePoint. Le aziende che hanno bisogno di funzionalità Plm, inclusa la gestione di dati multi-Cad e di processi di ingegneria, possono continuare ad affidarsi alla piattaforma Teamcenter di Siemens Plm Software, il sistema Plm più diffuso al mondo.

La gestione dei dati diventa visiva con Insight XT - Ultima modifica: 2012-06-14T13:50:27+02:00 da Lucia Favara