HomeScenariLa Formazione 4.0 on line di Sonepar Italia

La Formazione 4.0 on line di Sonepar Italia

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

“Innovazione nella produzione industriale è il corso online che   ”Sonepar Italia mette a disposizione dei professionisti dell’automazione industriale per acquisire le nuove competenze digitali.

Realizzato in collaborazione con l’Università Federico II di Napoli il corso è necessario per coloro che lavorano nell’automazione, per affrontare la grande trasformazione portata dall’introduzione dell'IIot nei processi produttivi delle aziende.

Ideato e promosso da Sonepar Italia e realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Chimica, dei Materiali e della Produzione Industriale dell’Università Federico II, il corso, che nella sua prima edizione si è tenuto nelle aule del dipartimento universitario a Napoli, sarà erogato in versione digitale, fruibile on demand dalla piattaforma e-learning di Sonepar Italia.

Un corso ad alta frequenza

Sono già iscritti e stanno frequentano il corso circa 1000 professionisti, tra installatori elettrici, progettisti di impianti, cablatori, clienti di Sonepar Italia sul territorio nazionale e oltre 600 dipendenti, tra tecnici interni ed esterni, responsabili di filiale, insieme a tutto il team specialistico di automazione e installazione industriale.

Il corso prevede 25 lezioni video e circa 30 pillole formative arricchite da casi applicativi, a cura dei partner Siemens e Schneider, main sponsor del progetto formativo e degli altri partner della divisione di automazione e installazione industriale di Sonepar Italia.

temi che il corso affronta sono: sistemi informativi avanzati, reti informatiche, segnali,  traduttori e i sensori, attuatori, controllo, intelligenza artificiale.

“Sono poche le Pmi che ad oggi hanno adottato tecnologie legate all’industria 4.0 - commenta Gennaro Pennone, Referente Nazionale Automazione Industriale Sonepar Italia - , e in generale sono diversi gli ambiti non ancora gestiti dalle imprese, come le soluzioni in cloud per gestire i dati che vengono raccolti dai nuovi macchinari, o i rischi legati alla cybersecurity. L’aggiornamento delle skill degli addetti ai lavori è necessario per cogliere appieno le opportunità di business. Grazie ad una proficua collaborazione tra mondo accademico, della produzione e della distribuzione abbiamo creato un percorso formativo digitalizzato, che fornirà le competenze necessarie per affrontare la trasformazione digitale del comparto industriale”.

La Formazione 4.0 on line di Sonepar Italia - Ultima modifica: 2018-11-05T10:01:42+01:00 da Nicoletta Buora