HomeScenariValvole per idrogeno: l'industria spicca il volo

Valvole per idrogeno: l’industria spicca il volo

Grazie alla transizione energetica globale in corso e all'elevata domanda di energia pulita, l'industria delle valvole per idrogeno supererà i 500 milioni di dollari entro il 2030 con una crescita media annuale di oltre il 7%. I dati di MarketsandMarkets.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Aumenta la domanda di valvole per l’idrogeno, sulle ali della tendenza globale di adottare fonti di energia pulita. I dati di MarketsandMarkets parlano chiaro. Il mercato globale passerà da 331 milioni di dollari del 2024 a 507 milioni di dollari entro il 2030. Si prevede che il settore registrerà un Cagr del +7,4% durante il periodo di previsione.

Le valvole a sfera detengono la quota maggiore. La loro struttura robusta consente di resistere a condizioni operative sfavorevoli e la loro semplicità rende facile la manutenzione e l'assistenza.

Inoltre, sarà il segmento delle valvole da meno di 1 pollice a rappresentare la quota di mercato maggiore. A guidare tale orientamento sarà la maggiore adozione dell'idrogeno in settori come quello petrolifero e del gas, energetico e manifatturiero.

Valvole per idrogeno: oil & gas il mercato maggiore

La crescita del mercato sarà elevata nell'ambito dell'industria petrolifera e del gas, perdiversi fattori. Con la transizione energetica globale verso fonti più pulite, le compagnie petrolifere e del gas sono attualmente interessate all'idrogeno come uno dei vettori energetici praticabili.

Con la decarbonizzazione e gli obiettivi di sostenibilità, cresce anche la domanda di valvole in grado di gestire l'idrogeno in modo sicuro e ad alta efficienza. Un'altra ragione che aumenta la domanda è l'espansione delle infrastrutture per l'idrogeno e dei quadri normativi di supporto, mentre si rafforza l'innovazione tecnologica nella progettazione delle valvole per garantire migliori prestazioni e sicurezza.

Inoltre, la maggior parte delle valvole per idrogeno è compatibile con i sistemi esistenti, consentendo alle aziende di transitare facilmente.

L'Asia Pacifico deterrà la quota maggiore del mercato

La maggiore quota di mercato delle valvole a idrogeno è detenuta dalla regione Asia-Pacifico, dove la rapida industrializzazione alimenta la domanda in vari settori. Le iniziative governative volte a diffondere l'idrogeno come fonte di energia pulita e gli ingenti investimenti nelle infrastrutture costituiscono ulteriori fattori.

In particolare, le esigenze di un'economia dell'idrogeno sono assolute alla luce della crescente domanda di energia, che richiede lo sviluppo delle prestazioni e dell'affidabilità delle valvole attraverso il progresso tecnologico e la ricerca. Inoltre, l'aumento della quota di energia solare ed eolica nel mix energetico aumenta la produzione di idrogeno dall'elettrolisi; per questo sono necessarie soluzioni di valvole efficaci.

La cooperazione strategica tra governi, industria e istituti di ricerca sostiene l'innovazione, mentre l'ammodernamento delle infrastrutture aumenta ulteriormente la domanda di moderne valvole per l'idrogeno, che consacreranno la leadership regionale nel mercato.

Valvole per idrogeno: l’industria spicca il volo - Ultima modifica: 2024-09-09T12:31:33+02:00 da Massimiliano Luce