HomeIndustria 4.0Digital TransformationLa digital factory secondo EOS Solutions

La digital factory secondo EOS Solutions

In occasione dell’Eos Customer Day 2023, l'azienda ha presentato al pubblico l’ultima frontiera della digitalizzazione delle imprese insieme a Microsoft.

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Sicurezza, collaborazione e comunicazione. Sono queste le parole chiave di una smart factory, rilasciata da EOS Solutions. Una proposta indirizzata al mondo produttivo, illustrata pochi giorni fa a Brixia Forum, in occasione dell’EOS Customer Day 2023, davanti a oltre 400 addetti ai lavori. Fondamentale la collaborazione con Microsoft.

"Ci definiamo un digital partner human-first", ha spiegato Attilio Semenzato, presidente di EOS Solutions Group. "In EOS Solutions interpretiamo la trasformazione digitale come un’occasione per mettere in pratica la cosiddetta perseveranza digitale: do more with less (sostenibilità economica e ambientale), trust your cloud (migliorare time-to-value e ridurre i costi) e put your people first (dipendenti, partner e clienti). Concetti condivisi con il nostro main partner Microsoft e con tutte le aziende e i professionisti che si affidano ai nostri servizi, consulenze e sistemi".

EOS, nuova vita in produzione grazie al software Mes

Da sinistra, Attilio Semenzato, presidente di EOS Solutions Group, e Günther Lobis, Ceo di EOS Solutions Group

EOS Solutions è in grado di creare un ambiente digitale basato su Microsoft Dynamics 365, aperto a implementazioni e integrazioni con piattaforme IoT e sistemi software Mes.

Tra le varie applicazioni, la comunicazione e “l’educazione di robot collaborativi” come i Mir, la possibilità di pianificare e migliorare la gestione delle attività sulle linee di produzione offrendo soluzioni per sicurezza, velocizzazione e miglioramento di tutte le fasi produttive.

Le soluzioni che implementa EOS hanno l'obiettivo di migliorare la gestione delle attività sulle linee di produzione, con una particolare attenzione all'interazione uomo-macchina.

Come freeHands, soluzione per la sicurezza dell'operatore, il controllo accessi e lo scambio dati a bordo macchina. Questa soluzione è in grado di monitorare battito cardiaco e livelli di stress dell’operatore, fino a pressione e indice UV dell’ambiente di lavoro, comunicandoli direttamente su smartwatch, smartphone o tablet.

La soluzione è utilissima anche per la sicurezza, con una veloce ed efficiente modalità di richiesta di aiuto in caso di bisogno, toccando un semplice tasto sul proprio device (werable Dpi) collegato alla centrale, e l’affidabilità garantita da Azure IoT e Microsoft Business Central.

Altra preziosa applicazione è la digitalizzazione della manutenzione degli impianti, ad esempio, per la gestione dell’anagrafica macchine, dei ricambi e per la pianificazione delle manutenzioni ordinarie e straordinarie.

Il software Mes, motore della digital factory

Una vera novità della digital factory oggi è il software Mes per una fabbrica sempre più smart ed evoluta. Grazie a EOS Solutions si evolve in un sistema informatico in grado di digitalizzare completamente le operazioni di fabbrica, con una UX intuitiva e mobile-friendly.

EOS Power Mes include app e servizi Microsoft quali Azure IoT, Azure Stream Analytics, Azure Machine Learning e Power BI. L’interfaccia user friendly realizzata con Power Apps consente di gestire facilmente lo stack di potenti tecnologie sottostanti, nascondendone la complessità. L’obiettivo principale è supervisionare e controllare al meglio la produzione in tempo reale, migliorandone l’efficienza e la qualità di tutto il processo produttivo.

Ospitato nel Cloud Azure a zero emissioni di Microsoft, EOS Power Mes è uno strumento paperless, integrabile con qualsiasi gestionale, valido nella rilevazione e rendicontazione dell’impatto ambientale dei processi produttivi. Permette infatti di rilevare e calcolare le emissioni della produzione, di tenere sotto controllo l’impatto reale degli scarti di produzione sull’ambiente e di creare report sulla valutazione ambientale di qualsiasi attività.

"Grazie al nostro Cloud, EOS Power Mes è uno strumento sicuro, stabile e costantemente aggiornato per la digital factory di oggi e del futuro", ha garantito Fabio Santini, Direttore Divisione Global Partner Solutions di Microsoft Italia.

Fabio Santini, Direttore Divisione Global Partner Solutions di Microsoft Italia

Intelligenza artificiale al servizio della collaborazione

Un altro servizio che beneficia della collaborazione tra i due colossi tech si chiama Microsoft Copilot. In pratica l’intelligenza artificiale al servizio della collaboration. Si tratta del sistema che integra l’AI in tutte le applicazioni Microsoft, dal pacchetto Office fino a quelle più verticali e professionali come Outlook, Viva Sales e Power Automate, passando per Teams e Chat & Loop.

Un esempio tipico sono le call e i meeting aziendali. Questo sistema di business chat basato sull’AI permette di suggerire azioni, riassumere riunioni e individuare focus strategici. Il tutto in piena sicurezza dei dati e dei processi, con una continua capacità di apprendimento e miglioramento costante dei risultati. Copilot mette il machine learning al servizio delle aziende e dei professionisti, integrandosi con le ultime tecnologie di AI, come Chat Gpt.

Nella digital factory la sostenibilità è a tutti i livelli

Presto 49 mila company saranno obbligate al “reporting di sostenibilità” (oggi sono meno di 12 mila). Eos offre la possibilità di calcolare l’impatto ambientale di qualunque azienda, oltre a impegnarsi ogni giorno per abbattere il proprio.

"Oggi è un’occasione unica per divulgare i passi che muoviamo quotidianamente insieme a Microsoft in quella che abbiamo ribattezzato l’AI Age", ha commentato Günther Lobis, ceo di Eos Solutions Group. "Tra i vantaggi più importanti del nostro approccio comune spicca, ad esempio, il minor impiego di risorse energetiche, reso possibile dai servizi cloud di Microsoft, progettati secondo logiche di sostenibilità e circular economy, che a livello globale riutilizzano il 78% dei componenti a fine vita e il cui restante 22% è riciclato".

La digital factory secondo EOS Solutions - Ultima modifica: 2023-05-30T09:00:00+02:00 da Massimiliano Luce