HomeContenuti SponsorizzatiEOS Power Mes: AI e nuove tecnologie per una fabbrica sempre più...

EOS Power Mes: AI e nuove tecnologie per una fabbrica sempre più smart

Il paradigma Industria 4.0 ha introdotto nella gestione dei processi di fabbrica, sistemi completamente nuovi. Tra questi c'è il software Mes. Il software è in grado di controllare e monitorare tutti i processi di fabbrica. EOS Power Mes, il gestionale di fabbrica di EOS Solutions, adatta il modello Industria 4.0 alle esigenze delle pmi italiane.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Alice Alinari

La diffusione di tecnologie sempre più intelligenti ha prodotto cambiamenti di grande impatto in diversi ambiti del nostro vivere e lavorare. Intelligenza Artificiale (AI), Machine Learning, IoT, Cloud Computing, Big Data non sono termini che definiscono un futuro prossimo. Sono tecnologie che rivoluzionano il nostro presente. In ambito produttivo si parla infatti di quarta rivoluzione industriale. E il software Mes è uno dei protagonisti di questa rivoluzione.

Software Mes: la rivoluzione dei gestionali di fabbrica

Il Mes (Manufacturing Execution System) è un sistema evoluto che gestisce la produzione all’interno di un’azienda manifatturiera con l’obiettivo principale di supervisionare e controllare in tempo reale le attività. E di migliorare l’efficienza e la qualità dei processi produttivi.

A livello operativo, le aziende che adottano un gestionale di fabbrica migliorano la velocità e la flessibilità della produzione. Con il Mes, ottimizzano i processi e le risorse. Aumentano, infine, la qualità del prodotto stesso.

EOS Power Mes, soluzioni modulari per investimenti su misura

EOS Power MES Simone Grassi
Simone Grassi, Digital Factory Business Line Manager di EOS Solutions

Potenza di calcolo, connettività, raccolta e lettura dei dati, interfacce intelligenti e applicazioni di analisi dati collegate alle soluzioni Mes sono alcuni dei paradigmi dell’innovazione 4.0 che compongono il sistema EOS Power Mes. Proposta da EOS Solutions, la piattaforma è caratterizzata in particolare da soluzioni modulari e costi accessibili.  

"La nostra missione è promuovere l’adozione delle tecnologie digitali nelle pmi, fornendo supporto alle aziende durante il processo di digitalizzazione", spiega Simone Grassi, Digital Factory Business Line Manager di EOS Solutions.

"Offriamo assistenza nelle tecnologie chiave di Industria 4.0, come il Cloud e la cybersecurity. Se necessario, proponiamo soluzioni e integrazioni attraverso i nostri partner. In linea con le direttive dell’Industria 5.0, tutti i sistemi e le applicazioni EOS Power Mes danno centralità alle persone e alla sostenibilità".

IoT, AI, Big Data e Analytics: tecnologie innovative che migliorano la produttività

Obiettivo primario di un gestionale di fabbrica è quello di una produzione completamente automatizzata, con report in tempo reale sull’avanzamento, prevedendo gli interventi di manutenzione e riducendo al minimo i tempi di inattività.

A questi evidenti vantaggi, la soluzione EOS Power Mes aggiunge l’opportunità di aumentare, con le innovative soluzioni Microsoft per la raccolta, l’analisi e la gestione dei dati, anche l’efficienza produttiva, migliorando i flussi di lavoro e valorizzando l’interazione uomo-macchina.

Integrandosi con le tecnologie Microsoft di monitoraggio e analisi, EOS Power Mes è in grado di migliorare performance e produttività. Azure IoT connette e monitora i dispositivi. Azure Stream Analytics consente di raccogliere e gestire in modo efficiente i dati.

Azure Machine Learning invece integra l’intelligenza artificiale per ottimizzare le performance. Infine, Power BI permette di visualizzare e comprendere meglio i dati raccolti durante i processi, per prendere decisioni strategiche consapevoli e supportate dai numeri.

La manutenzione predittiva che minimizza gli interventi e riduce i fermi macchina

In ogni fabbrica la manutenzione degli impianti è un tema chiave. In questo ambito EOS Power Mes mette a disposizione due modelli. Il primo rileva le anomalie (Anomaly Detection) a partire dall’esame di porzioni di dati provenienti dai device.

Il secondo (Predictive Maintenance) fornisce informazioni su stato, salute e vita residua di un macchinario per identificare e risolvere i problemi. Prima che questi problemi si trasformino in guasti costosi, consentendo una manutenzione mirata e predittiva.

Grazie al software Mes, la tracciabilità dei flussi aumenta la qualità del prodotto

L’integrazione di EOS Power Mes con l’ecosistema Microsoft garantisce, infine, una piattaforma ricca di funzionalità e in continua evoluzione. Grazie a Power Automate, Teams e SharePoint, EOS Power Mes è in grado di creare flussi di lavoro automatizzati, condividere attività e organizzare documenti e informazioni.

Inoltre, con una migliore tracciabilità, il gestionale di fabbrica EOS supervisiona in tempo reale l’intero processo produttivo, controlla la qualità del prodotto finale e fornisce report aggiornati.

Software Mes, un valido alleato dalla parte del pianeta

Risultato di vent'anni di esperienza di EOS nell'ambito produttivo e progettato per digitalizzare i processi di fabbrica, EOS Power Mes, ospitato nel Cloud Azure a zero emissioni di Microsoft, è anche un valido alleato nella rilevazione e nella rendicontazione della sostenibilità dei flussi produttivi.

Il software Mes di EOS permette di calcolare le emissioni della produzione, di tenere sotto controllo l’impatto ambientale degli scarti di produzione e di creare report sulla sostenibilità ambientale della azienda.

Si rivela un supporto indispensabile soprattutto per quelle imprese che, per effetto della nuova Direttiva Europea CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive) entrata in vigore a gennaio 2023, devono rendicontare l’impatto ambientale delle proprie produzioni.

EOS Solutions è innovazione digitale da oltre vent’anni

Con oltre 2mila clienti, 63mila utenti, 850 dipendenti (di cui oltre 400 nel nostro Paese) e 26 uffici tra Germania, Austria, Svizzera, Italia e Stati Uniti, EOS Solutions sviluppa dal oltre vent’anni soluzioni verticali Erp e Crm basate sulla piattaforma Microsoft Dynamics 365.

"Negli ultimi due anni, la crescita dell’azienda si è concretizzata attraverso lo sviluppo di sei Business Line", conclude Simone Grassi. "Oltre a quella storica dedicata all’Erp, le altre riguardano ambiti precisi. Crm e Customer Engagement, Controlling & Analitycs, Azure & Modern Workplace, So Smart Managed Service e, appunto, Digital Factory". 

Creata un anno fa, la divisione Digital Factory sviluppa soluzioni digitali per la gestione dei processi produttivi. Questa divisione è cresciuta rapidamente, concentrandosi sullo sviluppo di applicazioni che rendono le fabbriche intelligenti, digitali e innovative.

VIDEO "EOS Power Mes"
- Come funziona il software Mes
- Quali App include
- Come fa ad abilitare la raccolta, l'analisi e la gestione dei dati di produzione in tempo reale

EOS Power Mes: AI e nuove tecnologie per una fabbrica sempre più smart - Ultima modifica: 2023-10-02T08:00:10+02:00 da Alice Alinari