Industrial Internet of Things, Industria 4.0 e 5.0 non paradigmi concreti che stanno ridefinendo il concetto stesso di automazione e controllo della produzione industriale, connessione elettrica compresi.
"Questi trend stanno ridefinendo il concetto di connettività, sia per la trasmissione dati sia per segnali e potenza", spiega Paolo Colombo, Product Manager Connettori Field di Phoenix Contact.
"La connessione elettrica industriale non è più un collegamento passivo, ma un elemento strategico fondamentale per sistemi sempre più intelligenti, autonomi e complessi".
La famiglia Heavycon: la risposta di Phoenix Contact
In risposta alle nuove esigenze del mercato, Phoenix Contact ha sviluppato la famiglia di connettori Heavycon. La gamma è progettata per garantire connessione affidabile di dati, segnali e potenza, con installazione rapida anche su macchinari estesi ed eterogenei. Prevede diverse linee e modalità di installazione. Gli inserti Heavycon con tecnologia Click-in ad esempio permettono l'installazione senza attrezzi. Sul fronte della protezione, invece, la gamma prevede custodie standard in versione metallica (alluminio pressofuso, idonee per EMC) oppure EVO in materiale termoplastico rinforzato.
La parola chiave per il futuro resta quella di "efficienza". Phoenix Contact sta sviluppando nuovi connettori nelle famiglie Heavycon e Field M8/M12 per ridurre ulteriormente i tempi di installazione.
Tutto conferma che la connessione elettrica, nell'era della fabbrica intelligente, è diventata un vero strumento strategico per la trasformazione digitale industriale.
