HomeApplicazioniKUKA: arriva il robot cameriere per i fast food

KUKA: arriva il robot cameriere per i fast food

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

È piccolo, agile e preciso: presto potrebbe essere l’amico dei fast food di tutto il mondo. KR 3 AGILUS di KUKA ha convinto la società brasiliana Bionicook e serve ai clienti snack, bevande e dessert nel primo chiosco fast food totalmente automatizzato al mondo.

Un robot KUKA impiegato nella gastronomia

Le imprese industriali costruiscono già da tempo soluzioni automatizzate utilizzando i robot. Ma anche altri settori possono beneficiare dei benefici derivanti dall'impiego di macchine. Robot per ristoranti fast food? Robot nella gastronomia? Questo ha pensato l’imprenditore Fabio Rezler di Caxias do Sul, in Brasile, che voleva ottimizzare il settore degli alimentari, in particolare il segmento fast food. La soluzione: un sistema automatizzato. Il partner? KUKA. Il risultato: Bionicook. Un chiosco fast food in cui il robot cucina e serve le pietanze.

KR 3 AGILUS fa bella figura non solo nell’industria, ma anche come robot cameriere

Cibo on demand grazie al robot per fast food

Grazie alle competenze di KUKA e al KR 3 AGILUS, in collaborazione con la società brasiliana di automatizzazione AUTTOM, è nato il primo chiosco fast food totalmente automatizzato al mondo. Questo modello è stato presentato a Maggio 2019 alla fiera MIND7 STARTUP Messe di Caxias do Sul.

Nel chiosco fast food i clienti possono scegliere tra 14 snack, 2 dessert, 3 insalate e 15 bevande. Il cliente invia l’ordine con il pannello touch. Non appena ha effettuato il pagamento, il robot cameriere si mette all'opera per preparare l’ordine. Gestisce e serve i prodotti autonomamente. Prende le pietanze, se necessario le cucina, e le serve. Le pietanze sono surgelate e già porzionate. Il robot evade l’ordine entro tre minuti ed è in grado di gestire 100 ordini all’ora.

Cosa offre il robot cameriere

Non richiede molto spazio ed è quindi estremamente agile: grazie alle sue peculiarità KR 3 AGILUS di KUKA convince in numerosi settori. Ha una portata di 3 chilogrammi e un raggio d’azione di 540 millimetri. Consente quindi di realizzare tempi di ciclo più brevi e di aumentare la produzione. Le precondizioni ideali per un chiosco fast food totalmente automatizzato: il robot consegna le pietanze in pochissimo tempo, 7 giorni su 7, 24 ore su 24.
Occupa poco spazio ed è flessibile: caratteristiche che rendono interessante KR 3 AGILUS per molti settori

 

KUKA: arriva il robot cameriere per i fast food - Ultima modifica: 2020-02-03T10:05:02+01:00 da La Redazione