HomeScenariKiaMotors raggiunge tassi di lettura del 99% con i lettori di codici...

KiaMotors raggiunge tassi di lettura del 99% con i lettori di codici a barre Cognex

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Dopo aver spostato il suo sistema di produzione su linee a sei velocità, KiaMotors doveva incrementare la velocità di lettura del codice DPM (Direct Part Mark). Risultato Raggiunto con i lettori di codici a barre DataMan Cognex, con tassi di lettura del 99%.

Cognex Corporation ha fornito a KiaMotors la propria soluzione DataMan per raggiungere il target di lettura richiesto dei codici DPM (Direkt Part Mark) allo spostamento delle linee di produzione di componenti dei motori.

La coreana KiaMotors gestisce il proprio programma di tracciabilità delle parti del motore e della trasmissione utilizzando codici DPM (Direct Part Marked) 2D Data Matrix.

Nel programma di tracciabilità di KiaMotors, i codici Data Matrix 2-D indicati sulle parti vengono letti per determinare se sono abbinati alla parte appropriata. Le informazioni sulla produzione, come la data di produzione e il numero del modello, vengono quindi salvate sul server per la completa tracciabilità.

Con lo spostamento del proprio sistema di produzione sulla linea a sei velocità, KiaMotors ha voluto migliorare anche la velocità di lettura Data Matrix 2-D.

La linea di produzione di trasmissione convenzionale produceva circa 1.800 unità al giorno, ma forniva solo il 96-97% di tassi di lettura. La linea di produzione motore, che produceva 1.300-1.400 motori al giorno, aveva tassi di lettura inferiori al 97%.

Per vincere queste sfide, KiaMotors ha implementato i lettori di codici a barre DataMan Cognex e ha raggiunto tassi di lettura del 99%. I lettori di codici a barre DataMan sono ottimizzati con algoritmi brevettati per la decodifica dei più ostici DPM e dei codici a barre basati su etichette in ambienti complessi.

Algoritmo di lettura del codice 2-D brevettato

Poiché le parti delle auto KiaMotors sono assemblate con spray ad olio anti-ruggine, una delle sfide per il lettore è causata dall'olio sul codice. Inoltre, i codici Data Matrix 2-D possono essere danneggiati da sporco o graffi, anche se lavati e mantenuti puliti. Inoltre, le dimensioni e la qualità variabile della marcatura del codice rendono i codici della matrice difficili da leggere.

Ma tutte le problematiche sono state gestite efficacemente dai lettori di codici a barre DataMan. L'algoritmo di lettura del codice 2DMax +  di Cognex può leggere praticamente qualsiasi codice a barre indipendentemente dal suo stato o dalla superficie su cui è marcato.

Inoltre, i lettori di codici a barre Cognex offrono connettività Ethernet in modo che possano integrarsi nella rete aziendale e comunicare direttamente con un PLC senza la necessità di un dispositivo di trasmissione aggiuntivo.

KiaMotors raggiunge tassi di lettura del 99% con i lettori di codici a barre Cognex - Ultima modifica: 2018-03-29T14:31:28+02:00 da Nicoletta Buora