HomeScenari“J Concept”, la nuova filosofia progettuale di SMC

“J Concept”, la nuova filosofia progettuale di SMC

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

SMC ha rivisitato la propria filosofia progettuale mettendo a punto “J Concept”, che verrà applicata a un insieme di prodotti e soluzioni avanzate.

Per quanto riguarda gli attuatori, per esempio, in molte applicazioni quelli attualmente in commercio risultano eccessivamente sovradimensionati. La vera sfida è stata, quindi, creare una nuova generazione di cilindri derivati dai modelli esistenti, ma con caratteristiche peculiari quali dimensioni compatte e pesi contenuti, il tutto nel rispetto della sostenibilità ambientale, senza rinunciare a materiali che garantiscano un’elevata affidabilità nel tempo.

Le prime linee di prodotto che applicano “J Concept” sono le serie di cilindri JCQ  a corsa breve e JMGP guidati, entrambe disponibili in 10 taglie, con diametro da 12 mm a 100 mm.La serie compatta JCQ è ideale per applicazioni in cui è richiesto un cilindro compatto nelle quali occorre prestare attenzione ai problemi di spazio o peso dei componenti. La serie JMGP è composta da cilindri guidati, dotati di stelo passante, studiati per una vasta gamma di applicazioni tra cui spinta, presa e sollevamento in ambienti con limitazioni di peso e spazio (per esempio, linee di trasporto o di movimentazione).

IO-Link: connessioni intelligenti. La filosofia Smart Factory è una componente fondamentale nei processi di automazione del futuro e SMC la promuove a tutti i livelli sia come fornitore, sia come utilizzatore sviluppando soluzioni innovative per piccoli lotti e macchinari modulari. L’attività si concentra principalmente su due ambiti: adeguamento flessibile ai processi di produzione dinamici e ottimizzazione del controllo dei task. Per ottenere connessioni rapide e sistemi intelligenti decentralizzati occorre creare standard aperti. Attraverso i due dispositivi IO-Link, SMC imprime una forte spinta al tema Smart Factory nel contesto delle applicazioni flessibili per i clienti. I dispositivi sono tutti accomunati dal vantaggio di poter effettuare diagnosi e modificare i parametri in corso d’opera, creando i presupposti per poter realizzare in modo più efficiente macchinari e impianti per lotti di una unità, senza dover intervenire pesantemente sulla programmazione dei sistemi di controllo.

“J Concept”, la nuova filosofia progettuale di SMC - Ultima modifica: 2017-05-12T12:54:34+02:00 da Nicoletta Buora