HomeCompetenze 4.0ITS Academy meccatronici: ecco il nuovo calendario corsi 2023/24 a prova di...

ITS Academy meccatronici: ecco il nuovo calendario corsi 2023/24 a prova di PNRR

Riparte la stagione scolastica per gli ITS Academy meccatronici, con percorsi e laboratori sempre più orientati a Industria 4.0. Ecco la mappa dei nuovi corsi su meccanica e meccatronica nei settori più strategici per il Paese.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Gaia Fiertler

Cresce l’offerta di corsi e laboratori negli ITS Academy grazie ai fondi PNRR in arrivo, seppure con una corsa a ostacoli su vincoli e tempistiche. Al contempo, l’offerta si specializza sempre più sulle competenze tecniche richieste dal mercato e dai distretti industriali. C'è un’attenzione particolare alle tecnologie abilitanti l’Industria 4.0.

La collaborazione progettuale e didattica tra imprese, istituti scolastici (ITS Academy e scuole di secondo grado) e, talvolta, associazioni di categoria e agenzie per il lavoro, accelera la formazione di tecnici meccatronici. Questi vanno a ruba nelle aziende innovative, con oltre il 90% di placement a sei mesi dal diploma. I percorsi biennali ITS e annuali IFTS sviluppano infatti competenze da applicare ai settori strategici per il Paese. Stiamo parlando di manifattura avanzata, agroalimentare, efficienza energetica, scienze per la vita, mobilità sostenibile, moda, ICT, turismo.

ITS Academy, dalla stampa additiva al packaging in chiave 4.0

ITS Academy meccatronici calendario corsi
Foto: ITS Cuccovillo

La Fondazione ITS Cuccovillo Meccanica-Meccatronica-Sistema casa di Bari forma gli Additive manufacturing specialist, in collaborazione con Roboze, azienda pugliese specializzata in stampanti 3D. Il tecnico 4.0 acquisisce competenze sulla complessità della stampa additiva. Ovvero, su materiali tradizionali e innovativi, confronto tra tecnologie e analisi costi/benefici, progettazione, robotica applicata, post processing, manutenzione e integrazione nei processi di Industria 4.0.

«Continua a crescere l’interesse delle imprese a co-progettare percorsi ITS, monoaziendali e interaziendali, curvati sulle loro esigenze produttive. L'obiettivo è dotarsi di tecnici specializzati nelle nuove tecnologie», racconta Roberto Vingiani, direttore tecnico di ITS Academy Cuccovillo e referente per il Sistema ITS Puglia.  

Con il distretto del mobile imbottito in Alta Murgia, per esempio, ha co-progettato un percorso biennale in ottica 4.0. Il percorso formerà ad Altamura il “Tecnico superiore di processo, prodotto, comunicazione e marketing per il settore arredamento”. A Bari, invece, in collaborazione con Ance, parte il biennio per formare il “Digital Construction specialist”. Il biennio padroneggerà tra l’altro i più innovativi tool digitali per il Construction management e il Project management.

Le iniziative ITS Academy per il packaging

Partono infine due nuovi percorsi nel packaging. Il primo è in collaborazione con la sezione agroalimentare di Confindustria Bari-Bat. Forma il “Tecnico meccatronico per la gestione e manutenzione degli impianti di confezionamento in ambito agroalimentare”. Il secondo forma invece il “Tecnologo meccatronico per le arti grafiche e il packaging”. Si svolge in collaborazione con la sezione Carta, Editoria, Grafica e Packaging sempre di Confindustria Bari-Bat.

«Sono due figure specializzate molto richieste in un territorio votato all’agroalimentare e al turismo. Un territorio dove anche le aziende produttrici di imballi (cartotecniche) sono in forte crescita», commenta il direttore. Grazie ai fondi del PNRR i laboratori di Bari dell’ITS si estenderanno su oltre 3mila metri quadri. Mostreranno l’evoluzione delle tecnologie dall’Industria 1.0 all’Industria 5.0. 

Sempre in ambito packaging, l’ITS Academy Maker in Emilia Romagna avvia un nuovo percorso a Sassuolo (MO). Qui forma il “Tecnico superiore in sistemi di automazione industriale avanzata (ceramics & packaging). Il percorso è in collaborazione con Adecco e in forma di apprendistato in alta formazione per le aziende interessate.

A Parma parte invece “Digital Automation for Food”, che forma un tecnico superiore per l’impiantistica alimentare. Si occuperà di progettazione, assemblaggio e costruzione, nonché collaudo funzionale, installazione e manutenzione di macchine e impianti per l’industria alimentare (food processing e food packaging). Potrà trovare spazio anche nelle imprese alimentari che utilizzano gli impianti.

Arrivano i meccatronici 4.0 anche nel chimico-farmaceutico

Sono in partenza due percorsi per la prima volta in contemporanea. Formano lo specialista per la transizione digitale in ambito meccanico e l’equivalente in ambito chimico-farmaceutico. L’ITS meccatronico del Lazio opera dal 2019. Nasce come risposta alle esigenze di tecnici specializzati nella progettazione di processi e prodotti innovativi nelle aziende dell’automotive e del chimico-farmaceutico del territorio di Frosinone e del basso Lazio.

Anche l’ITS meccatronica e chimica di Cremona avvia per la prima volta, nella sede di Crema, un percorso di digitalizzazione dei processi industriali. Verrà formato il “Tecnico superiore per le architetture e infrastrutture per i sistemi di comunicazione”. Questa figura trasversale acquisisce competenze di data analytics e data management per gestire, ottimizzare e rendere fruibili le informazioni in azienda.

ITS Academy Piemonte: meccatronici e intelligenza artificiale

Nuovi percorsi per meccatronici con uno spiccato utilizzo dell’intelligenza artificiale e delle nuove tecnologie sono proposti dall’ITS Academy Mobilità sostenibile - Aerospazio, Meccatronica Piemonte. In particolare, il tecnico superiore per l’automazione e i sistemi meccatronici-Embedded System e AI per l’automazione opera con le tecniche di AI per efficientare il processo di programmazione. Utilizza “Prompt Engineering” per ottenere il massimo risultato dalle soluzioni disponibili.

A sua volta, il percorso di “Industry 4.0 e Robotica” forma un tecnico superiore. La figura è in grado di programmare, integrare e controllare le interfacce tra macchine e apparati nella nuova sede di Borgomanero (NO).

Un altro percorso forma invece un tecnico superiore per la mobilità smart e sostenibile. Questo tecnico ha competenze di mobilità digitale e sistemi informativi integrati per la logistica con finalità green, per piccole, medie e grandi aziende.

Infine, in collaborazione con Leonardo verrà formato il tecnico per la manutenzione aeronautica. Si occuperà della manutenzione meccanica, strutturale ed elettroavionica (la strumentazione di bordo) dei velivoli.

Nuovi Campus per i laboratori meccatronici in Umbria, Friuli e Lombardia

Il programma dell’ITS Academy Umbria prevede la realizzazione di una mini-fabbrica didattica 4.0, che completerà il laboratorio meccatronico già operativo a Foligno dal 2017. Su oltre mille metri quadrati, saranno integrate tra loro tutte le aree aziendali: progettazione, programmazione, pianificazione, produzione, collaudo e qualità. Come novità assoluta, ci saranno un magazzino automatizzato e un sistema IOT sulla linea produttiva per misurare i tempi di gestione di una commessa, in ottica di miglioramento continuo. In concomitanza con l’evoluzione del laboratorio, sarà anche avviato un nuovo percorso biennale per formare il tecnico meccatronico 4.0.

A Terni, invece, verrà formato il tecnologo di processo, nel Campus inaugurato di recente sulle biotecnologie e l’economia circolare negli spazi di Arpa Umbria. Il Campus nasce nell’ambito del progetto di Urban Regeneration del distretto industriale Terni-Narni. Il tecnologo di processo è una figura trasversale. Ha competenze meccatroniche, informatiche, di gestione dei sistemi Scada e di controllo dei processi industriali. Sfrutta anche le nuove tecnologie digitali.

«Le multinazionali presenti nel distretto, a partire da Ast, Novamont e altre, richiedono queste figure specializzate per governare i processi produttivi. Nel Campus faranno analisi e previsioni sui sistemi di simulazione. Poi li confrontano con il comportamento reale di alcuni macchinari in dotazione», spiega Oscar Proietti, direttore dell'ITS Academy Umbria. È previsto un terzo campus nel 2024 a Perugia in ambito digitale e di cybersecurity.

Il progetto dell'ITS Academy Malignani di Udine

ITS Academy meccatronici corsi 2023
Foto: ITS Malignani

Sempre nel 2024, in autunno, è prevista l’apertura della nuova sede dell’ITS Academy Malignani di Udine. Si svilupperà su 3mila metri quadri nell’ex Birreria Dormisch e prenderà il nome di “Spazio Villalta”. Il progetto di recupero urbanistico, grazie a un investimento da 23 milioni di euro di Danieli, socia dell’ITS, è finalizzato a creare una cittadella del sapere, della formazione e dell’innovazione aperta al tessuto urbano e ai giovani. Oltre alle aule e ai laboratori del MITS Academy, infatti, sorgeranno una piazza coperta flessibile da 500 posti. Lo spazio accoglierà anche eventi aperti alla città, una biblioteca, laboratori tecnologici e spazi di ristoro per la cittadinanza.

«Il progetto è già pronto, ora ci stiamo occupando degli arredi innovativi per creare ambienti fruibili in modo flessibile con tutte le tecnologie digitali disponibili. Per noi è un sogno che diventa realtà. Ci farà entrare ancora più in contatto con i giovani del territorio. Loro potranno conoscere il nostro metodo di apprendimento attraverso il fare», afferma Ester Iannis, direttore dell'ITS Academy Malignani.

Oltre a corsi consolidati in ambito meccatronico, dell’arredo e dell’efficienza energetica, l’ITS friulano si apre al turismo. Lo fa con il nuovo percorso “Gestione di strutture tecnico-ricettive - Tourism 4.0 specialist”, in collaborazione con Confcommercio Friuli-Venezia Giulia. Il tecnico superiore metterà le tecnologie più avanzate a disposizione delle aziende turistiche per potenziare il business e l’attrattività del Friuli, anche con soluzioni di realtà virtuale.

Le iniziative di ITS Academy Lombardia Meccatronica

Anche l’ITS Academy Lombardia Meccatronica, con 170 soci tra imprese, associazioni ed enti di formazione, sta realizzando un nuovo laboratorio per la sezione biomedicale. Nella sede di Sesto San Giovanni (MI), simulerà un poliambulatorio specialistico per far allenare gli studenti in un contesto il più possibile realistico.

Il tecnico superiore per l’automazione e i sistemi meccatronici biomedicali gestisce infatti il collaudo delle apparecchiature biomediche, le verifiche di sicurezza elettrica ed elettromeccanica e la manutenzione.

Anche il laboratorio di controllo meccatronico è stato rinnovato strutturalmente. Consentirà una disposizione modulare e flessibile di software e macchinari, in base all’evoluzione delle esigenze tecnico-esperienziali di anno in anno.

Crescono gli apprendistati in alta formazione

Oltre al consolidamento nelle sette sedi dei percorsi ITS meccatronici in area industriale e nei trasporti, un’area didattica che sta crescendo nell’ITS Lombardia Meccatronica è quella dei corsi di specializzazione IFTS annuali in apprendistato con singole aziende. Parliamo di realtà come Scania e Feralpi.

In particolare, ne è appena partito uno in collaborazione con il Gruppo Tesya, che formerà 25 tecnici superiori per la manutenzione di macchine movimentazione terra. Il corso prevede un’alternanza tra aula e laboratori automotive e oleodinamica a Sesto San Giovanni. Infine, ci saranno anche formazione on the job e lavoro nelle officine aziendali.

L'esperienza di ITS Academy Meccanica Abruzzo

È finalizzato all’apprendistato in alta formazione anche il nuovo percorso biennale dell’ITS Academy Meccanica Abruzzo. Il corso forma il “Tecnico superiore per l’innovazione di processi e prodotti meccanici, tecnico processi avanzati per Industria 4.0”. Sono previste ore d’aula presso l’ITS. La formazione on the job e di lavoro si svolgerà presso Irplast, azienda toscana specializzata in materiali plastici per imballaggi. Con clienti come Coca-Cola, Philip Morris e Uliveto, il Gruppo è presente in Val di Sangro con uno dei suoi stabilimenti. È in corso un investimento da 43 milioni di euro in nuovi macchinari interconnessi e digitalizzati. Economia circolare, bio-imballaggi e processi produttivi ottimizzati saranno le principali competenze che acquisiranno gli studenti.

«Siamo orgogliosi di questo nuovo progetto. È frutto di una virtuosa collaborazione pubblico-privata tra Regione Abruzzo, ITS meccatronico e Irplast e un’agenzia per il lavoro. L'agenzia si occupa di recruiting, selezione e assunzione in apprendistato degli studenti/lavoratori», commenta Antonio Maffei, direttore di ITS Academy Meccanica e Informatica Abruzzo.

Il tecnico superiore di produzione nell’industria della plastica si forma anche all’ITS Academy Meccatronico Veneto. L'ITS ha una nuova sede nella Cittadella degli Studi di Bassano del Grappa, in provincia di Vicenza. Si occuperà di progettazione, industrializzazione e produzione di articoli tecnici in materiali plastici ed elastomerici. La nuova sede ospiterà anche un percorso per il tecnico superiore per l’automazione e i sistemi meccatronici. Di questo, l’istituto ha 12 classi distribuite su più sedi in Veneto.

ITS Academy meccatronici: ecco il nuovo calendario corsi 2023/24 a prova di PNRR - Ultima modifica: 2023-10-31T08:00:13+01:00 da Gaia Fiertler