HomeScenariItaltel nell'Industria 4.0 con Rold Elettrotecnica

Italtel nell’Industria 4.0 con Rold Elettrotecnica

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

nb

Per entrare nel mondo dell’Industria 4.0 Italtel si sta muovendo con un approccio di Open Innovation che permette di valorizzare le proprie competenze attraverso collaborazioni con start up o imprese leader nel mondo industriale.

Una di queste è Rold Elettrotecnica, azienda leader nel settore della componentistica per elettrodomestici, con la quale Italtel ha siglato un accordo bilaterale per una cooperazione tecnologica e commerciale nell’ambito dell’Industria 4.0.

Le aziende collaboreranno per realizzare soluzioni tecnologiche ripetibili e innovative e sviluppare progetti congiunti di innovazione, da commercializzare sul mercato Industria 4.0 a clienti italiani e internazionali, anche facendo leva sulla creazione di un ecosistema di partner.

 Il primo risultato di questa collaborazione è una soluzione di connected machine in ambito Industry 4.0, che sarà in mostra al Mobile World Congress 2018 di Barcellona, dal 26 febbraio al 1 marzo.

 “Questa nuova collaborazione si avvia in coerenza con il percorso di trasformazione del mondo manifatturiero sostenuto dal piano Industria 4.0 lanciato dal Governo Italiano”, ha commentato Stefano Pileri, AD Italtel. “Insieme a Rold saremo al fianco delle imprese che devono affrontare una profonda trasformazione, ripensando e riorganizzando la catena del valore per arrivare a un modello industriale ultra-connesso che è fattore chiave di competitività e crescita. Intendiamo mettere a punto un catalogo congiunto di soluzioni tecnologiche composte da prodotti e servizi, definire un modello di business e attuare una cooperazione commerciale in Italia e all’estero”.

 Il valore aggiunto della cooperazione ha fondamento nella piattaforma SmartFab che Rold ha creato in collaborazione con Samsung, progettata per il monitoraggio intelligente delle linee di produzione, nella logica della digitalizzazione dei processi industriali, nonché nella comprovata esperienza di Italtel nelle attività di system integration, nelle soluzioni di Big Data & Analytics e nel supporto all’ingegnerizzazione ed erogazione di servizi di assistenza tecnica.

“La trasformazione digitale della fabbrica è un fatto non eludibile e oggi esistono soluzioni a costi accessibili per sfruttare i vantaggi dell'Industria 4.0, guadagnando competitività ed efficienza,” afferma Laura Rocchitelli, Presidente Rold.

Rold Smartfab consente di digitalizzare la produzione rapidamente, connettendo le macchine e ricavando dati in real-time, utili per un monitoraggio veloce e preciso.

Italtel nell’Industria 4.0 con Rold Elettrotecnica - Ultima modifica: 2018-02-02T10:27:51+01:00 da Nicoletta Buora