HomeProdottiIspezione e diagnostica a raggi X

Ispezione e diagnostica a raggi X

Per l’acquisizione d’immagini a raggi X, tecnologia sempre più diffusa anche nell’industria manifatturiera, Image S propone la scheda Xri-1600 di Dalsa

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Lucia Favara

Image S presenta la scheda Xri-1600 di Dalsa, un processore digitale d'immagini in tempo reale basato su pc e sviluppato per apparecchiature a raggi X e applicazioni di radioscopia avanzate. L'acquisizione d'immagini a raggi X è una tecnologia d'ispezione e diagnosi importante sia in campo medico sia per una vasta gamma di applicazioni industriali, dall'ispezione di alimenti alla sicurezza, fino agli impieghi più recenti in tutta l'industria manifatturiera.
La scheda Xri-1600 è in grado di gestire diverse risoluzioni, bit/pixel e frame rate tipiche delle attività d'ispezione a raggi X. La scheda è studiata per essere integrata velocemente in qualsiasi sistema ed è fornita con tool e utility di facile uso per lo sviluppo di applicazioni software. Tra le caratteristiche principali della scheda Xri-1600 sono da annoverare: Adaptive Image Averaging, una funzione che riduce il rumore nelle immagini di oggetti sia fermi sia in movimento, effettuando una 'media' su diversi fotogrammi consecutivi; Programmable Digital Filter, il filtro digitale programmabile migliora la qualità e il contrasto dell'immagine; Local Image Storage, la memorizzazione delle immagini in locale aumenta l'affidabilità e riduce i tempi di elaborazione. Diversi formati dei dati in ingresso consentono l'acquisizione di'magini ad alta risoluzione fino a 14-bit/pixel da Ccd, Cmos, Fpd (Flat-Panel Detector) e scanner lineari.
Le prestazioni di Xri-1600 sono garantite dal motore di elaborazione delle immagini, l'Image Processing Engine (IPpe) di Dalsa. Ipe, studiato per l'acquisizione d'immagini a raggi X, effettua l'elaborazione delle immagini digitali in tempo reale in tre fasi successive, producendo immagini diagnostiche di alta qualità. Le tre fasi sono: condizionamento dell'immagine in ingresso, riduzione del rumore con compensazione dei movimenti, e pre-elaborazione dell'immagine in uscita.
La scheda Xri-1600 può acquisire immagini ad alta risoluzione da un'ampia gamma di sensori come Ccd, Cmos, Fpd (rivelatori a pannelli piatti) e scanner lineari. Con una capacità fino a 30 fotogrammi al secondo (fps), Xri-1600 gestisce immagini a 14 bit e s'interfaccia con diversi formati di dati standard e speciali grazie all'ingresso CameraLink. La scheda è in grado di riordinare i flussi di dati in entrata per produrre immagini omogenee e coerenti, risultando quindi ideale per le apparecchiature a raggi X studiate per ottenere frame rate più elevati sfruttando più canali di uscita.
Il software Development Kit (Sdk) della Xri-1600 è una libreria C++ compatibile con Microsoft Windows per l'acquisizione di immagini e il controllo del processore digitale. Xri-1600 Sdk comprende strumenti, utility e script d'installazione di facile utilizzo che consentono di velocizzare le attività di sviluppo, diagnostica e implementazione. Intuitive e flessibili le librerie di Xri-1600 Sdk permettono di controllare tutti gli aspetti del processo di acquisizione e stoccaggio delle immagini su pc sia locali sia remoti.
Xri-1600 Sdk sfrutta una tecnologia sofisticata di notifica eventi per migliorare i tempi di risposta dell'applicazione. Le applicazioni di elaborazione delle immagini ad alte prestazioni vantano una maggiore affidabilità grazie al monitoraggio continuo dei dati nelle diverse fasi di elaborazione. Inoltre, Xri-1600 Sdk consente il salvataggio delle immagini in diversi formati, fra cui Tiff, Raw e Jpg 2000. L'architettura hardware di Xri-1600 è basata sulla tecnologia Fpga e, grazie ai sistemi Acu (Acquisition Control Unit), Dte (Data Transfer Engine) e Ipe (Image Processing Engine), consente di realizzare schede con diverse topologie complesse per l'elaborazione d'immagini in tempo reale con o senza loop iterativi.
Oltre alla possibilità di adattare il sistema all'evoluzione delle esigenze degli utenti grazie alla tecnologia Fpga, l'hardware della Xri-1600 è stato sviluppato con componenti standard che offrono disponibilità a lungo termine e ampia compatibilità.

Ispezione e diagnostica a raggi X - Ultima modifica: 2010-06-17T14:40:16+02:00 da Lucia Favara