Tra le aziende che hanno scelto In-Sight vision Cognex c'è anche un importante produttore farmaceutico spagnolo che li ha integrati nei suoi macchinari per le ispezioni delle piccole fiale di siero, nonché per la rilevazione di minuscole impurità nel siero stesso.
Ipf Ingegneria, questo il nome dell'azienda spagnola, ha sede a Barcellona e produce macchinari speciali destinati a clienti industriali di alta fascia. Un cliente in particolare, Fresenius Kabi, fornitore nel settore delle terapie d'infusione e nutrizione clinica, aveva bisogno di un macchinario speciale in grado di ispezionare piccole fiale di siero.
Ipf gli ha fornito un macchinario sul quale erano installati i sistemi di visione In-Sight di Cognex come raccomandati e integrati dal partner Cognex, Edge Vision.
In questa applicazione le telecamere In-Sight dovevano ispezionare i livelli di liquido nelle fiale di siero e controllare le impurità a una velocità di 10mila fiale l'ora.
Rilevazione affidabile anche a 1 mm
Dopo aver lavorato con svariati fornitori di sistemi di visione, Ipf ha scelto i prodotti Cognex per la loro robustezza nelle rigide condizioni industriali. Per questa applicazione specifica, In-Sight si è dimostrato l'unico sistema di visione efficace. Perché? L'applicazione richiedeva un'altissima risoluzione per garantire l'assenza d'impurità nel siero. Quando si lavora con impurità minuscole nell'ordine di un millimetro quadrato è importante avere la garanzia che il sistema di visione sia in grado di rilevarle. La velocità di In-Sight 5603 e la sua capacità di memorizzare le ispezioni a velocità di linea molto elevate sono notevoli.
Diecimila fiale all'ora
Ogni blister contiene cinque fiale di siero. Su due macchinari sono installate due telecamere In-Sight. Le fiale passano lungo un nastro trasportatore dove vengono ispezionate dalle telecamere. In-Sight utilizza PatMax, lo strumento di visione Cognex per la ricerca e la localizzazione dei componenti, che individua le unità di siero e ispeziona ogni singola fiala alla ricerca di impurità. A seguito di un'impurità rilevata, la confezione viene scartata. Al termine dell'ispezione le fiale sono inviate al confezionamento. Questa soluzione di visione è completamente integrata al sistema di gestione qualità dell'azienda. L'intuitivo ambiente di sviluppo di Explorer In-Sight è estremamente vantaggioso, grazie all'interfaccia utente che consente di programmare le operazioni di visione. Tra i benefici ottenuti dal cliente finale, sono stati segnalati un incremento della velocità di ispezione (le fiale ispezionate in un'ora possono arrivare sino a 10mila), uno scarto più accurato delle unità difettose ad alta velocità, l'assenza di scarti errati, una maggiore facilità d'uso, un'integrazione più semplice del sistema di ispezione con gli altri sistemi aziendali e una redditività del capitale investito in un anno e mezzo, grazie a costi ridotti sulla manodopera.
In seguito ai risultati soddisfacenti, Ipf sta progettando di installare entro la fine di quest'anno nella sede di Fresenius Kabi altri tre macchinari dotati di sistemi di visione Cognex.