HomeK4 intelligenza artificialeIntelligenza artificiale e Blockchain

Intelligenza artificiale e Blockchain

Blockchain e AI sono state finora considerate come tecnologie separate, con pochi elementi in comune. Si inizia però a parlare di convergenza, e questo a partire da un elemento fondamentale di contatto: i dati. Scarica il documento gratuito e scopri di più sul rapporto tra questi due pilastri della tecnologia.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Vi sono diverse caratteristiche della tecnologia Blockchain di potenziale interesse per le applicazioni AI. Per esempio, la natura decentralizzata della Blockchain può consentire un’efficace condivisione dei dati e dei processi di addestramento dell’AI. Inoltre, se database tradizionali sono sempre stati utilizzati per condividere i dati, le caratteristiche di trasparenza, immutabilità e verificabilità della Blockchain possono apportare miglioramento e sicurezza, dando maggiore fiducia nei modelli AI e nei dati contenuti.

Se, da un lato, la Blockchain è assimilabile a un nuovo paradigma per decentralizzare sistemi, processi e informazioni in ambiti da sempre basati su principi di governance centralizzata, dall’altro l’AI è una tecnologia per estrarre valore dai dati, finalizzata a replicare ragionamenti che erano esclusivi della mente umana, in ciò aprendo nuovi scenari e innovazioni.

Scaricando il documento gratuito, potrai approfondire:

  • La tecnologia Blockchain: dalle origini a oggi
  • Cos'è il Distributed Ledger, il “libro mastro” distribuito
  • Le diverse tipologie di Blockchain e il rapporto con l'industria
  • Convergenza tra intelligenza artificiale e Blockchain

Intelligenza artificiale e Blockchain - Ultima modifica: 2022-10-21T14:04:41+02:00 da La Redazione