HomeScenariIntel entra a far parte della CC-Link Partner Association

Intel entra a far parte della CC-Link Partner Association

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

CC-Link Partner Association (CLPA) ha annunciato che Intel Corporation è entrata a far parte del consorzio come partner iscritto. La partnership strategica è in linea con gli sforzi di entrambi, mirati a sviluppare e promuovere l'implementazione della tecnologia TSN nell'industria

Fondata nel 2000, CLPA è costituita da una rete di fornitori di automazione, system integrator e utenti finali, che lavora insieme per aiutare le aziende a creare reti di comunicazione industriale allo stato dell'arte per portare il settore manifatturiero a livelli superiori.

La recentissima tecnologia del consorzio a supporto dell'attuale trasformazione digitale è CC-Link IE TSN, rete Ethernet aperta che offre funzionalità TSN combinate con una larghezza di banda Gigabit.

Diventare partner di CLPA significa per Intel avere la possibilità di lavorare con altri membri del consorzio per offrire prodotti certificati CC-Link IE TSN che supporteranno la tecnologia TSN standard di mercato tramite componenti Intel. Essi includono i controller Ethernet di Intel I210 e I225, i processori Intel Atom x6427FE e Intel Core i7-1185GRE nonché il sistema FPGA Intel Cyclone V SoC (System-on-a-Chip).

Intel e CC-Link Partner Association insieme per l'Edge industriale

Per consolidare questi sforzi, il noto produttore di semiconduttori sta offrendo controlli Edge per applicazioni industriali. Si tratta di una piattaforma che può essere utilizzata dalle aziende per configurare e gestire diversi elementi software sviluppati per la piattaforma Ethernet di Intel, con funzioni TSN per implementare con facilità applicazioni di tipo Industry 4.0.

Come membro di CLPA, Intel è entusiasta di lavorare con l'ecosistema CLPA per estendere il suo framework in modo da supportare le funzionalità di CC-Link IE TSN e far convergere i carichi di lavoro IT/OT tramite Edge.

Insieme a CLPA, Intel contribuisce allo sviluppo del profilo IEC/IEEE 60802 TSN per l'automazione industriale, che detterà il futuro della tecnologia e la sua implementazione negli ambienti industriali. Questo sarà fondamentale per specificare casi avanzati di utilizzo della tecnologia TSN che possano effettivamente gestire dati convergenti dall'IT (livello informatico) e dall'OT (livello produttivo). 

Intel entra a far parte della CC-Link Partner Association - Ultima modifica: 2021-08-05T08:00:46+02:00 da La Redazione