HomeProcess AutomationIndustria avicola: relè programmabili Eaton per sviluppare un sistema di controllo distribuito

Industria avicola: relè programmabili Eaton per sviluppare un sistema di controllo distribuito

L’azienda tedesca Hellbernd Elektrotechnik ha scelto Eaton per implementare un sistema di controllo distribuito per un impianto di raccolta uova, destinato a un allevamento avicolo in Spagna.

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Grazie all’utilizzo dei relè programmabili easyE4 di Eaton, Hellbernd, specializzata nella progettazione e realizzazione di quadri, sistemi di controllo e impianti elettrici per privati e aziende, ha sviluppato una soluzione di controllo che non richiede una programmazione complessa.

La soluzione, flessibile e conveniente, consente agli operatori in loco di modificare con semplicità, tramite il display integrato, i parametri standard.  

Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con Fienhage, azienda a conduzione familiare con sede a Lutten, in Germania, che si occupa di sviluppo e produzione di sistemi di stabulazione per galline ovaiole.

Impianti per il settore avicolo

Le attrezzature fornite da Fienhage sono richieste in tutto il mondo, con ben 10.000 progetti portati a termine in cento Paesi differenti. 

Oltre a voliere e nidi per la riproduzione, la sua gamma di prodotti include anche sistemi di alimentazione e abbeveraggio, sistemi di condizionamento e illuminazione, nonché sistemi di trasporto e imballaggio delle uova.

Da oltre sei anni Hellbernd costruisce i quadri elettrici utilizzati nei sistemi Fienhage, occupandosi anche della manutenzione e dell'installazione degli impianti di produzione dell'azienda.

L’esigenza: impianti facili da utilizzare

"Per Fienhage l’esigenza principale è offrire impianti dotati di comandi semplici, che possano cioè essere utilizzati con facilità da qualsiasi operatore", spiega Daniel Böske, Responsabile della pianificazione dei progetti di Electrical Engineering di Hellbernd.

L'allevamento avicolo in cui sarà installato l'impiantosi compone di cinque pollai e di una grande struttura in cui le uova vengono raccolte, selezionate e riposte in cartoni.

Un trasportatore "cattura" le uova deposte dalle galline in ogni pollaio, mentre i nastri dei cinque pollai le trasferiscono su un nastro trasversale, che le accompagna fino all'impianto di smistamento.

Controllo centrale dell’intero processo

“Controllare centralmente l'intero processo dall'impianto di raccolta e smistamento era uno degli obiettivi del progetto. Tuttavia, per eseguire i lavori di manutenzione e pulizia, era necessario poter azionare i trasportatori localmente in ogni pollaio" continua Boske.

"Implementare questo tipo di controllo con una soluzione hardware, ad esempio con interruttori che controllano ogni singolo attuatore, sarebbe stato complesso e costoso”, aggiunge Leon Hellbernd, Electrical Engineer di Hellbernd.

“Per inviare comandi e ricevere segnali, avremmo dovuto posare un numero corrispondente di linee di controllo dall'impianto di smistamento ai singoli trasportatori. Inoltre, i componenti hardware avrebbero richiesto molto spazio".

Il supporto di Eaton: un relè con caratteristiche di un piccolo Plc

Hellbernd ha così deciso di avvalersi dei relè di controllo easyE4 di Eaton, che consentono l'implementazione efficiente di sistemi di controllo per un'ampia gamma di applicazioni industriali ed edilizie.

Combinando un alto livello di flessibilità con la facilità di gestione, il relè offre al tempo stesso tutte le caratteristiche di un piccolo Plc, pur rimanendo notevolmente più economico.

Hellbernd ha utilizzato sette easyE4: uno funge da master, mentre gli altri sei controllano i cinque trasportatori nei singoli pollai e il nastro trasversale.

Un selettore Eaton è utilizzato in modalità automatica nel quadro di comando principale per selezionare il pollaio in cui il trasportatore deve operare.

Tutti i relè di controllo sono collegati via Ethernet e comunicano via NET: qualora uno di essi si guastasse, gli altri dispositivi possano segnalare la problematica.

Tra i vantaggi, la manutenzione a distanza

Dato che il sistema sarà presto installato in Spagna, la possibilità di eseguire la manutenzione a distanza via Ethernet rappresenta un ulteriore vantaggio per Fienhage, basata in Germania.

In aggiunta ai relè di controllo easyE4, Hellbernd ha utilizzato, per il sistema, diversi altri dispositivi Eaton, tra cui i convertitori di frequenza DC1 per gli azionamenti del trasportatore, gli interruttori miniaturizzati e gli avviatori compatti

L’utilizzo del relè di controllo easyE4 ha permesso a Hellbernd di ridurre al minimo il cablaggio, di risparmiare spazio all’interno dell’armadio di controllo e di implementare un sistema di controllo distribuito senza grandi sforzi di programmazione e a costi relativamente bassi.

Industria avicola: relè programmabili Eaton per sviluppare un sistema di controllo distribuito - Ultima modifica: 2023-10-12T13:41:33+02:00 da Nicoletta Buora