HomeIndustria 4.0Digital TransformationIndustria 4.0: Fujitsu all'Hannover Messe con le sue innovazioni rivoluzionarie

Industria 4.0: Fujitsu all’Hannover Messe con le sue innovazioni rivoluzionarie

Ti potrebbero interessare ⇢

nb

In occasione della fiera Hannover Messe, Fujitsu ha presentato le ultime soluzioni di smart manufacturing dedicate all'Industry 4.0, all'Industrial IoT e al futuro digitale dei trasporti.

All’insegna del tema ‘Shaping Digital Transformation with Digital Co-creation’, Fujitsu ha mostrato come, grazie alle tecnologie innovative basate su Intelligenza Artificiale (AI), Realtà Aumentata (AR), blockchain di nuova generazione e networking intelligente, oggi il settore industriale può spingere sulle iniziative Industry 4.0 per plasmare, ottimizzare e rendere “a prova di futuro” l'intera catena del valore.

Scenari e piattaforme

Gli scenari end-to-end saranno supportati dalla piattaforma Fujitsu Colmina, che mette a disposizione il cruscotto Fujitsu Intelligent Dashboard quale strumento di visualizzazione centrale a supporto dell'ottimizzazione a livello sia di fabbrica che di intera azienda.

Questo tool consolida le viste dei dati critici e i risultati di smart analytics a scopo di reporting, allarme e previsione sulla base di metriche comprendenti qualità, produzione, energia o impianti.

A conferma del suo approccio collaborativo, Fujitsu ha preso parte a diversi progetti congiunti con i partner presenti alla Hannover Messe. La piattaforma Fujitsu Colmina è stata installata presso lo stand di Deutsche Telekom (H6/F16) insieme s una dimostrazione di co-creazione sviluppata con T-Systems Multimedia Solutions.

Nello stand SAP (H7/A02), Fujitsu era parte del progetto di co-creazione Open IntegratedFactory, per il quale ha integrato Intelliedge, il dispositivo Fujitsu per l'edge di rete, nell'ambito della dimostrazione SAP Digital Manufacturing.

La tecnologia Fujitsu attraverso demo

Grazie all’utilizzo di demo avanzate, Fujitsu ha mostrato:

  • come sia possibile implementare, con robot e linee di produzione, capacità di Advanced Condition Monitoring grazie ad algoritmi intelligenti e come una traccia di audit basata su blockchain di nuova generazione Iota possa registrare automaticamente transazioni e dati di produzione in maniera conforme e pronta per la verifica all'interno di uno scenario dimostrativo di fabbrica;
  • ha fatto sperimentare gli innovativi Head Mounted Display di Fujitsu e toccare con mano come l'utilizzo della Realtà Aumentata aiuti l'assemblaggio o la presa di magazzino attraverso l'approccio ‘Pick by Show’;
  • come l'industria possa utilizzare piattaforme come SAP Leonardo e Primegflex for Hadoop per dare vita a infrastrutture orientate al futuro che incorporino IoT, analytics e Big Data
  • la demo ndustry 4.0 di Fujitsu, comprensiva della appliance Fujitsu Intelliedge che colma il divario esistente nell'Industrial IoT tra OT (Operational Technology) e IT, implementando l'edge computing, che permette di prendere decisioni intelligenti in base all'analisi degli enormi dataset generati da sistemi e dispositivi presenti alla periferia della rete.
Il trasporto digitale

Per Fujitsu, Hannover Messe 2018 è stata anche l'occasione per puntare i riflettori sulle modalità con le quali il trasporto digitale è in grado di creare i sistemi di mobilità e trasporto del domani nell'ambito delle Smart City.

Ottimizzare l'efficienza nell'intera catena della logistica conduce a superiori livelli di sicurezza per persone e merci, oltre che a flussi di traffico ottimizzati in termini di consumi energetici. Le innovazioni specifiche per questo settore riguardano Spatiowl, la piattaforma intelligente di Fujitsu per i Big Data dedicata alla mobilità, che assicura una logistica efficiente e protetta per mezzo di analisi dei dati ed elaborazione delle immagini in tempo reale.

Industria 4.0: Fujitsu all’Hannover Messe con le sue innovazioni rivoluzionarie - Ultima modifica: 2018-04-26T10:22:04+02:00 da Nicoletta Buora