HomeScenariIncontri con Anie Automazione a Sps Ipc Drives Italia 2015

Incontri con Anie Automazione a Sps Ipc Drives Italia 2015

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La redazione

Anie Automazione rinnova per il quinto anno consecutivo la sua partecipazione a Sps Ipc Drives Italia, la fiera dell’automazione industriale (Parma, 12-14 maggio) con uno stand articolato e ricco di contenuti al centro del Padiglione 2 (stand G045, H048, I047).
Il settore italiano dell’automazione industriale, manifatturiera e di processo, ha chiuso il 2014 con un fatturato complessivo di 3,8 miliardi di euro, registrando un +3,6% rispetto all’anno precedente. Nel biennio 2013-2014 il comparto ha visto un recupero vicino all’8% del giro d’affari totale, ritornando ai livelli di fatturato espressi nella prima fase della ripresa e beneficiando della crescita delle esportazioni indirette, grazie soprattutto alla domanda espressa dai costruttori di macchine.

A Parma, Anie coglierà l'occasione per promuovere tre grandi eventi organizzati nel 2015 con la collaborazione di Messe Frankfurt Italia, a partire da Teco (Il Sole 24Ore, Milano - 16 e 17 giugno), l’evento dedicato all’automazione e ai sistemi di trasmissione movimento e potenza realizzato da Anie in collaborazione con Assiot e Assofluid (www.tecomeeting.it). Altro appuntamento di richiamo sarà il Forum Telecontrollo (HangarBicocca, Milano - 29-30 settembre 2015), mostra convegno itinerante che il Gruppo Telecontrollo, Supervisione e Automazione delle Reti organizza da oltre vent’anni con cadenza biennale. Tema della prossima edizione del Forum sarà il 'Telecontrollo made in Italy: a step forward for a better life. Soluzioni sostenibili per la smart community'. Infine, Anie presenterà la seconda edizione del Forum Meccatronica (Hotel Parchi del Garda, Pacengo di Lazise (VR) - 29 ottobre), un momento di confronto fra i fornitori di tecnologia, costruttori di macchine e utilizzatori finali sulle nuove frontiere della meccatronica a fronte delle sfide poste da Industria 4.0 (www.forumeccatronica.it ).

Un’area dello stand di Anie Automazione è inoltre dedicata ai DibAperitivi: tre momenti d'incontro e dibattito seguiti da un aperitivo. Ecco il calendario: 12 maggio ore 17.00 'Anie Automazione: opportunità e vantaggi di far parte di una delle più importanti realtà del mondo confindustriale'; 13 maggio ore 17.00 'Etsi EN 300328 - Le implicazioni sul wireless industriale dell’entrata in vigore della versione 1.8.1';
14 maggio ore 12.30 'L’offerta convegnistica di Anie Automazione: Teco, Forum Telecontrollo e Forum Meccatronica. L’esperienza dei protagonisti'.

Come ogni anno poi, in occasione della conferenza stampa di apertura di Sps Italia, Anie Automazione presenta l’Osservatorio Tecnico-Economico. Il documento, distribuito in formato digitale, contiene le più recenti guide tecniche realizzate dall’associazione, le testimonianze dei principali attori del mondo dell’automazione e un corposo inserto con i dati del settore. Quest’anno il focus dell’Osservatorio è dedicato al Software Industriale. Nel corso degli anni, il software per l’automazione industriale, sia nel suo utilizzo in ambiti strettamente produttivi sia in applicazioni civili, come l’automazione di edifici oppure la supervisione di reti di distribuzione di energia, è diventato un fattore critico per il funzionamento delle aziende. Oggi i sistemi informativi si stanno delineando come il motore dell’evoluzione del manufacturing e il concetto di fabbrica intelligente e digitalizzata, sintetizza tale ruolo. L’investimento in infrastrutture IT si configura sempre più come una delle leve principali per garantire alle aziende manifatturiere l’efficienza e l’efficacia necessarie alla loro stessa sopravvivenza.
Non a  caso Anie Automazione a inizio 2015 ha costituito al suo interno il nuovo Gruppo Software Industriale che consente di inserire nel dibattito associativo i temi di Industrie 4.0. e della fabbrica digitalizzata sempre più attuali anche per l’Italia. Il Gruppo si occuperà in particolar modo di promuovere attività volte alla alfabetizzazione dei clienti spesso inconsapevoli riguardo alle diverse soluzioni software disponibili e studierà i trend di mercato.

Incontri con Anie Automazione a Sps Ipc Drives Italia 2015 - Ultima modifica: 2015-04-29T11:46:20+02:00 da La Redazione