HomeIniziative ed eventiInclusione: Abb sponsorizza Pappaluga Farm

Inclusione: Abb sponsorizza Pappaluga Farm

La missione di Pappaluga Farm è quella di dare a ragazzi con disabilità cognitiva la possibilità di essere artefici del proprio destino.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Pappaluga Farm è l’unica azienda agricola sociale che impiega ragazzi con disabilità cognitiva in Italia. All’interno del podere i ragazzi coltivano ortaggi di stagione attraverso un’agricoltura bioinclusiva. Un percorso educativo al fine di un inserimento professionale completo.

Pappaluga Farm è nata nel 2018 da un’esperienza di vita. Il suo fondatore Davide Macchi, infatti, è imprenditore e papà di quattro figli tra cui Carlo, disabile cognitivo.

Qualche settimana fa la divisione Robotics Italia di Abb ha deciso di adottare a distanza due ragazzi, che a breve inizieranno il loro percorso nel podere a Gemonio, dove sorge Pappaluga Farm, in provincia di Varese.

"Sponsorizzare questa iniziativa come Robotics è per me un enorme privilegio; attraverso questa collaborazione, seminiamo giorno dopo giorno gesti che ci consentono di celebrare la diversità", racconta Francesca Spreafico, HR Business Partner Robotics Italia.

Il progetto di Pappaluga è stato condiviso con il Team Abilities di Abb Italia. Il Team Abilities è composto da 12 persone suddivise nelle vari sedi d’Italia e con ruoli diversi. Su base volontaria stanno operando per l’inclusione in ambito lavorativo delle persone con disabilità.

La costituzione del gruppo Abilities si inserisce nel contesto dell’impegno del Gruppo sui temi della Diversity & Inclusion. Così come nel creare un ambiente di lavoro inclusivo che celebri le unicità di ogni persona come valore aggiunto essenziale per il successo del Gruppo.

Oltre al team Abilities, sono stati creati altri team cross funzionali su base volontaria; attraverso l’eterogeneità delle persone coinvolte, questi mirano a rafforzare l’impegno dell’azienda e a consolidare azioni concrete per sensibilizzare sulle tematiche del gender e delle generations.

Inclusione: Abb sponsorizza Pappaluga Farm - Ultima modifica: 2023-02-17T16:22:45+01:00 da Massimiliano Luce