HomeProdottiInclinometri SICK per una misura precisa e senza contatto

Inclinometri SICK per una misura precisa e senza contatto

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Sick ha introdotto una nuova famiglia di inclinometri, la TMS/TMM, che effettuano una misura senza contatto dell'angolo d’inclinazione di un oggetto in riferimento alla gravità terrestre. Questo è possibile grazie all'utilizzo della tecnologia capacitiva senza contatto MEMS, che rende i sensori particolarmente precisi, affidabili e robusti.

Gli inclinometri TMS/TMM sono disponibili in versione monoasse con range di misura fino a 360° e in versione a doppio asse, in grado di rilevare in contemporanea due assi fino a ± 90°, oltre che nelle declinazioni con uscita analogica (0-10 V e 4-20 mA) e CAN Open.

I nuovi sensori d’inclinazione, con classe di protezione IP 67 e resistenti agli urti e a raggi UV, sono adatti per l’utilizzo sia indoor che outdoor, trovando impiego in molteplici campi applicativi e settori industriali: dagli AGV alle macchine agricole, dalle presse alle turbine eoliche, dai veicoli per la raccolta rifiuti ai trivellatori. Ogni applicazione richiede un particolare controllo, per esempio l’antiribaltamento, la discesa planare o le misure angolari, e tutti i parametri possono essere rilevati dagli inclinometri SICK con precisione e in tempo reale grazie al tool di programmazione PGT-12-Pro. I parametri configurabili sono molteplici e permettono, per esempio, di escludere false letture dovute a eventuali vibrazioni o di impostare il punto di zero evitando così accorgimenti di posizionamento.

Il tool di programmazione PGT-12-Pro consente la parametrizzazione degli inclinometri senza l’ausilio di un PLC. Dotato di alimentazione integrata, il PGT-12-Pro è in grado di operare in modo completamente autonomo ed è quindi particolarmente adatto per l’utilizzo sul campo. I valori di parametrizzazione possono essere salvati nella memoria interna o su una scheda SD, mentre gli aggiornamenti del firmware ne consentono l’espansione a nuove funzionalità e modelli di sensori.

Inclinometri SICK per una misura precisa e senza contatto - Ultima modifica: 2017-03-10T10:56:11+01:00 da Nicoletta Buora