HomeProcess AutomationIndustrial SoftwareInaugurato il Laboratorio di Esperienza Digitale di Milano

Inaugurato il Laboratorio di Esperienza Digitale di Milano

All'insegna della digitalizzazione come leva per la crescita, Microsoft ha inaugurato il 27 novembre, in collaborazione con il Politecnico di Milano e il Cefriel, un nuovo luogo d’incontro e formazione gratuita per Pmi e giovani

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Virna Bottarelli
Il 27 novembre è stato inaugurato il nuovo Laboratorio di Esperienza Digitale (Led) di Milano, risultato della collaborazione tra Microsoft, il Politecnico di Milano e il Cefriel. Proprio il Cefriel ospita la struttura, che rappresenterà un punto di erogazione di formazione gratuita per le Pmi, i professionisti e i giovani del territorio, con un focus su due dei temi più in voga del settore IT e non solo: Cloud Computing e Mobility.

Il Led è punto di partenza, a Milano,  dell'iniziativa, firmata Microsoft, 'Digitali per crescere', che si pone l’obiettivo di promuovere la digitalizzazione del Paese raggiungendo capillarmente un milione di Piccole e Medie Imprese e 200.000 giovani italiani, per dare avvio a un circolo virtuoso di occupazione e crescita che faccia leva sulle potenzialità delle nuove tecnologie.

'Digitali per crescere', sostenuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dal Ministero dello Sviluppo Economico, e a cui collaborano Unioncamere, Gruppo Poste Italiane, UniCredit e Intel, intende ridurre il divario digitale, attraverso una partnership tra attori del sistema pubblico e del sistema privato, e offrire formazione gratuita, in collaborazione con le associazioni del territorio, per aiutare le Pmi a intraprendere un percorso d’innovazione e i giovani ad acquisire competenze professionali in linea con gli attuali trend tecnologici.

Il progetto muove proprio dall’analisi dello scenario socio-economico italiano, nel quale le Pmi possono trarre beneficio dalle nuove tecnologie a vantaggio della crescita dell’intero tessuto economico nazionale e i giovani possono maturare competenze utili a inserirsi più facilmente nel mondo del lavoro.
La correlazione tra innovazione e crescita è dimostrata da una nuova ricerca Microsoft - Boston Consulting Group, che stima che negli ultimi anni le aziende italiane più tecnologiche sono cresciute in termini di fatturato e occupazione più di quelle a basso investimento tecnologico: + 13% di fatturato (2010-2012) e + 10% di posti di lavoro (2010-2013), il delta tra le prime e le seconde. Inoltre le PMI che fanno uso del Cloud Computing sono in generale le più ottimiste rispetto alle prospettive di crescita e occupazione: il 47% crede che le nuove tecnologie miglioreranno fatturato e profitto e il 25% pensa che contribuiranno alla creazione di posti di lavoro, mentre tra coloro che non utilizzano il Cloud sono solo rispettivamente il 20% e il 6% ad essere di questo avviso. E nello specifico le aziende italiane che utilizzano il Cloud sono cresciute più rapidamente rispetto a quelle che non lo usano: +12% di fatturato (2010-2012) e +9% di posti lavoro (2010-2013) di differenza.

Punto forte del Led saranno lo showcase di nuove tecnologie e la possibilità di approfondire anche il tema della mobility, condividendo best practice e casi di successo. Nel laboratorio sarà offerta formazione gratuita alle Pmi e ai professionisti locali attraverso seminari e workshop e sarà possibile incontrare i partner Microsoft radicati su territorio, il personale universitario del Politecnico di Milano e i professionisti del Cefriel per ricevere consulenza e dare avvio a progetti d’innovazione.

In un mese dal lancio di ‘Digitali per crescere’ sono quattro i Led aperti in tutta Italia. Come ha commentato Carlo Purassanta, amministratore delegato di Microsoft Italia: "Digitali per crescere fa leva su un modello di collaborazione pubblico-privata che punta su due fronti prioritari per una vera ripresa, ovvero la crescita delle Pmi e l’occupazione dei giovani. In particolare il Cloud Computing sostiene sia la crescita in termini di fatturato, sia l’occupazione, come dimostra il nuovo studio Microsoft-Bcg".

"La difficile situazione socio-economica ha comportato negli ultimi anni una riduzione degli investimenti IT da parte delle Pmi, la cui spesa IT ha registrato una contrazione del 12,9% dal 2012 al 2013. E ciò impatta su un budget IT tradizionalmente limitato, che rappresenta in media il 2% del fatturato delle Pmi. In questo scenario emerge però un segnale positivo, perché la componente del budget IT dedicata a progetti d’innovazione rispetto a quelli di manutenzione sta crescendo per puntare sui settori tecnologici più promettenti, come il Mobile e il Cloud. Nonostante mostrino crescente interesse verso queste due frontiere tecnologiche, le aziende di piccole e medie dimensioni hanno spesso ancora bisogno di una guida per dare avvio a progetti IT che possano supportarne il processo di crescita. Il Led di Milano intende proprio focalizzarsi su questi due ambiti e offrire supporto agli imprenditori e ai professionisti locali”, ha invece dichiarato Alfonso Fuggetta, Amministratore Delegato Cefriel.
Inaugurato il Laboratorio di Esperienza Digitale di Milano - Ultima modifica: 2013-11-28T15:32:02+01:00 da Virna Bottarelli