HomeProcess AutomationSafety e CybersecurityInaugurata una nuova camera semianecoica per prove EMC nell'hub tecnologico IMQ

Inaugurata una nuova camera semianecoica per prove EMC nell’hub tecnologico IMQ

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

La nuova camera EMC, da poco operativa nell'hub tecnologico IMQ a Bollate, in provincia di Milano, è uno dei maggiori centri ad alta tecnologia a livello europeo per la verifica
di dispositivi e sistemi smart

Una camera semianecoica di 220 mq, in grado di ospitare dallo spazzolino da denti Wi-Fi al Suv o al furgone commerciale, in altre parole un ambiente di prova estremamente versatile, in grado di soddisfare le esigenze di una pluralità di industrie, dall’elettronica di consumo, all’automotive, ai dispositivi medici.

È questa la novità appena inaugurata a Bollate (Milano) da IMQ, l'Istituto Italiano del Marchio di Qualità: una camera semianecoica per le prove di compatibilità elettromagnetica secondo le principali normative internazionali del settore, una delle più grandi camere disponibili a livello europeo, con possibilità di misura fino a 10 m, costruita e attrezzata con tecnologie di ultima generazione.

Dedicata alla sperimentazione delle tecnologie più innovative del settore manifatturiero e industriale, questa struttura di prova va ad aggiungersi alle altre camere EMC di IMQ - ospitate rispettivamente nelle sedi di Milano, Trofarello (TO) e Belforte del Chienti (MC) - e  conferma IMQ come uno dei maggiori poli europei per i servizi one-stop di verifica e certificazione dei prodotti più innovativi.

Questa nuova camera rappresenta solo una parte dell'hub tecnologico IMQ, che sempre di più si sta affermando quale punto di riferimento per la verifica di dispositivi smart e IoT. Accanto alle camere EMC, il centro ospita i laboratori per le prove radio e per le verifiche di interoperabilità, nonché ambienti di prova in grado di simulare condizioni reali controllate, come ad esempio la pista attrezzata per le verifiche dei dispositivi ITS (Intelligent Transport Systems).

IMQ Camera Semianecoica[1]Com'è fatta la nuova camera EMC di IMQ

La costruzione della camera è stata affidata a ETS-Lindgren, tra i produttori internazionali (la cui sede principale è negli Stati Uniti) di sistemi per le misure EMC, membri dei gruppi di lavoro europei e internazionali per la stesura delle norme sulle camere anecoiche. L’operatività è stata gestita da Asea Sistemi, partner esclusivo di ETS-Lindgren per l’Italia.

Ecco in sintesi le caratteristiche strutturali e dimensionali della nuova camera semianecoica di IMQ.

  • Dimensioni: 20,5 m (L) x 10,6 m (W) x 8,3 m (H).
  • Porta scorrevole di 3x3,5 m e pedana inclinabile per consentire l’accesso di qualsiasi tipo di prodotto, dal più piccolo al più grande, dal tecnologicamente più semplice a quello più complesso.
  • Distanza di misura: fino a 10 m.
  • Capacità di prova con emissioni irradiate nel range di frequenze 150 kHz - 40 GHz, prove di immunità irradiate nel range 20 MHz - 18 GHz.
  • Tavolo rotante: diametro di 5 m e portata di 6 t.

L'hub tecnologico di IMQ

Nell'hub tecnologico di IMQ è impegnata una squadra di 250 tecnici, che verificano compatibilità elettromagnetica, funzionalità wireless e interoperabilità, ma anche aspetti di cybersecurity. Lo scopo è verificare il funzionamento, i requisiti di prestazione e di sicurezza dei sistemi smart e dei prodotti interconnessi, al fine di garantire un corretto, efficiente, affidabile e sicuro scambio di dati e informazioni.

Oltre 20.000 mq di laboratori accreditati per le principali norme internazionali e strumentazioni all'avanguardia sono il contesto di prova in cui viene verificato che ogni prodotto del prossimo futuro funzioni correttamente e in sicurezza. Sei camere anecoiche completamente isolate da qualsiasi disturbo esterno per garantire che le comunicazioni tra tutti i dispositivi, dal più piccolo al più grande, non possano essere disturbate da alcuna interferenza elettromagnetica.

Ambienti di prova che ricostruiscono la vita reale per accertare che i protocolli di comunicazione e interoperabilità siano sempre quelli corretti e siano protetti dai rischi di attacchi informatici, arginati con i processi di software security by design e i servizi di cybersecurity messi a punto dagli specialisti e dagli hacker etici del Gruppo IMQ, con l’obiettivo di testare la tecnologia per un futuro più smart e sicuro.

 

 

Inaugurata una nuova camera semianecoica per prove EMC nell’hub tecnologico IMQ - Ultima modifica: 2021-10-07T10:27:36+02:00 da La Redazione