HomeIndustria 4.0Digital TransformationIn Dolciaria Ambrosiana si fa Digital Transformation con la collaborazione di Uania

In Dolciaria Ambrosiana si fa Digital Transformation con la collaborazione di Uania

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Uania collabora per la Business Continuity e la Digital Transformation verso un’Industria 4.0 di Dolciaria Ambrosiana. La realtà pugliese attiva nel settore alimentare si è affidata a Uania e ha installato UaniaBox Pro nei propri stabilimenti. Salvaguarda così la produzione e il confezionamento in ottica Industria 4.0.

Uania, azienda attiva nel campo dell’Information Technology e Tlc con sede a Monopoli, ha annunciato la collaborazione con Dolciaria Ambrosiana, impresa alimentare che opera in tutto il mondo. Da oltre tre anni Uania garantisce infatti la business continuity e riduce i failover negli stabilimenti pugliesi di Dolciaria Ambrosiana, grazie alla soluzione UaniaBox Pro. Supporta così lo sviluppo di Industria 4.0 nelle aree del Paese segnate dal Digital Divide.

Da oltre vent’anni Dolciaria Ambrosiana è attiva nella produzione e nella distribuzione di alimenti, prima salati e poi anche dolci, e commercializza prodotti tipici pugliesi a livello nazionale e internazionale. Con una vendita a canale diretto e indiretto, con una lavorazione del 20% a marchio proprio e dell’80% per conto terzi, Dolciaria distribuisce la produzione sui due stabilimenti, a Castellana Grotte e Conversano. Il produttore vanta un fatturato di 6 milioni di euro.

Dal 2017, a seguito della nomina di Michele Mangini a responsabile amministrativo e finanziario di Dolciaria Ambrosiana, l’azienda ha accettato la sfida del mercato Industria 4.0. Ha implementato così soluzioni tecnologiche in grado di supportare la crescita e ottimizzare la produzione e il confezionamento, grazie a investimenti su macchinari automatizzati e tecnologie ad hoc.

La Digital Transformation di Dolciaria Ambrosiana, oltre il Digital Divide

L’innovazione passa dall’adozione di soluzioni in grado di sopperire alla limitata disponibilità di connessione dovuta al Digital Divide che ostacola lo sviluppo del business nelle cosiddette aree bianche.

Il principale polo produttivo di Dolciaria a Castellana Grotte, in provincia di Bari, è situato in una zona servita da fibra misto rame. La capacità di banda non è adeguata alla soddisfazione totale delle necessità di un’impresa di tali dimensioni e ha comportato frequenti fault e conseguente interruzione della linea di produzione.

La collaborazione con Uania nasce proprio da un’esigenza concreta: garantire la continuità della rete aziendale, preservare la connessione tra software e macchinari in e out ed evitare interruzioni di correte e rete, per limitare sprechi di tempo e denaro.

Michele Mangini

“La soluzione di Uania ci permette di lavorare senza più timori di altri problemi legati alla connettività. Da quando abbiamo installato UaniaBox Pro abbiamo registrato un solo rallentamento di rete, riscontrando un supporto e un’assistenza immediate".

"Con la sua soluzione, Uania supporta lo sviluppo delle aziende nelle aree bianche, offrendo una connettività affidabile e sicura. In tal modo è riuscita a sopperire a mancanze del territorio che ci sono e che gli investimenti dello Stato non riescono a colmare, soprattutto in Puglia e nel Sud Italia, dove è necessario accorciare il gap del Digital Divide e investire in infrastrutture per accompagnare le aziende verso gli obiettivi di Industria 4.0”, commenta Michele Mangini.

Connettività senza interruzioni di servizio

Sulla strada della Digital Transformation e per assestarsi come Industria 4.0, Dolciaria ha deciso di installare UaniaBox Pro tramite il partner tecnico Aesse Soluzioni. La soluzione, implementata senza alcuna interruzione di servizio, ha garantito immediatamente una connettività affidabile, non solo per i software gestionali e per gli uffici, ma anche per il controllo dei macchinari di produzione e confezionamento. Ha permesso di connettere tutti i siti produttivi, gli uffici e le reti domestiche dei dipendenti.

Inoltre, Uania ha risolto immediatamente i problemi di rete e aumentato la velocità fino a 90 Mb/s in download e 30 Mb/s in upload, tramite l’aggregazione di più connessioni presenti. La soluzione Uania permette che, in caso di malfunzionamento di una rete, l’altra consenta di continuare a lavorare senza interruzioni.

Stefano Aversa

“Con UaniaBox Pro abbiamo aiutato Dolciaria Ambrosiana a risolvere problemi legati alla rete e alla business continuity. La nostra soluzione garantisce sempre la migliore connettività e il mantenimento dell’indirizzo IP, indispensabile per colmare il vuoto del Digital Divide nelle aree bianche e supportare l’impresa a implementare le innovazioni 4.0.

La collaborazione con Dolciaria nasce da una conoscenza pregressa tra me e Michele Mangini. Il board ha sposato la nostra filosofia dal 2019, registrando importanti risultati in termini di gestione delle infrastrutture e business continuity”, conclude Stefano Aversa, fondatore di Uania.

In Dolciaria Ambrosiana si fa Digital Transformation con la collaborazione di Uania - Ultima modifica: 2021-12-10T08:00:02+01:00 da La Redazione