HomeProcess AutomationIndustrial SoftwareIn Cartotecnica Rigon, produzione più smart con le soluzioni EOS Solutions per...

In Cartotecnica Rigon, produzione più smart con le soluzioni EOS Solutions per la digital factory

Grazie a Power Mes, il sistema di digitalizzazione dei processi produttivi modulare e integrabile con l'ecosistema Microsoft, EOS Solutions ha interpretato le richieste specifiche di Cartotecnica Rigon. Ha progettato una soluzione su misura, che ha permesso all’azienda di raggiungere standard di qualità più elevati e una migliore efficienza produttiva.

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Laura Rubini

Specializzata nella stampa e produzione di packaging per il settore alimentare, Cartotecnica Rigon è una moderna azienda familiare che ha fondato il proprio successo sull’arte della stampa, sulla soddisfazione del cliente e sull’attenzione per l’ambiente.

Negli anni il packaging è diventato sempre più uno strumento di comunicazione. Seguendo questa evoluzione, Cartotecnica Rigon si è via via maggiormente concentrata sulla personalizzazione delle soluzioni e sull’unicità delle creazioni cartotecniche.

Proprio questa peculiarità della produzione, focalizzata sui bisogni specifici dei clienti e sul rispetto dei rigorosi protocolli per gli imballaggi alimentari, ha reso indispensabile il passaggio a una gestione digitale, integrata ed efficiente dei processi.

EOS Power Mes: soluzioni modulari per esigenze specifiche

Quello che Cartotecnica Rigon stava cercando era una soluzione che potesse integrarsi facilmente con il sistema gestionale interno e che consentisse di digitalizzare i documenti cartacei. Documenti come le schede di lavorazione, i tracciati di fustella o le molteplici modifiche recepite in corso di produzione. Oltre a ciò, l’azienda aveva la necessità di personalizzare le interfacce video per ogni postazione e di monitorare in tempo reale i tempi di lavorazione.

EOS power mes Rigon novembre 2023

Le esigenze di Cartotecnica Rigon

In particolare, Cartotecnica Rigon aveva bisogno di integrare il Mes con il sistema gestionale interno. Doveva poi digitalizzare i disegni tecnici e le schede di produzione. Le serviva personalizzare le interfacce video per ogni postazione. Infine, aveva la necessità di monitorare i tempi di lavorazione e i processi produttivi.

Per rispondere a queste esigenze, EOS Solutions ha progettato una soluzione Power MES su misura. La soluzione integra il sistema Microsoft Dynamics 365 Business Central in uso nell’azienda per la gestione di tutte le funzioni aziendali, con diverse app specifiche.

EOS power mes Rigon novembre 2023

In particolare, per monitorare i processi produttivi e i tempi di lavorazione, è stata implementata l’App Power Mes coniugata con l’App Vaps (Visual Advanced Production Scheduling) per pianificare gli ordini con la massima efficienza. A queste, si aggiunge poi l’App EOS “Doc Solutions for Sharepoint” per gestire in modo efficace i dati tecnici. Infine, ci sono Microsoft Sharepoint per leggere e condividere i dati tecnici e l’App EOS “Product Quality Assurance” per gestire i Piani e gli Ordini di Controllo.

Con EOS Power Mes i processi sono integrati e monitorati

Il sistema così configurato permette oggi di avere un processo più fluido e organico che va dalla creazione degli ordini di produzione su Business Central, alla compilazione dei dati tecnici fino alla loro condivisione su Microsoft SharePoint.

Successivamente, l’ordine di produzione, schedulato da Vaps, viene trasmesso a Power Mes, dove la pianificazione avviene in tempo reale. Tutti gli operatori coinvolti nel processo possono accedere al Mes e visualizzare gli allegati gestiti da Business Central e condivisi tramite SharePoint.

Con il software Power Mes è inoltre possibile personalizzare le singole postazioni di lavoro in base alle specifiche esigenze. Insieme al miglioramento dell’efficienza produttiva, alla riduzione degli sprechi, alla gestione dei dati e dei documenti interamente paperless e all’aumento della qualità, EOS Power Mes, grazie alla raccolta e all’analisi dati in tempo reale, è un valido supporto nelle decisioni strategiche.  

EOS Power Mes è la soluzione che cresce con l’azienda

La scalabilità della soluzione EOS Power Mes aggiunge ai vantaggi fin qui descritti quello di poter contare su una tecnologia Microsoft costantemente aggiornata e modulabile. Una tecnologia che cresce insieme all’azienda e alle sue esigenze.

In quest’ottica, il prossimo passo per Cartotecnica Rigon sarà l’integrazione con il sistema Power BI. Questo darà all’azienda uno strumento utile a valutare la performance della produzione. Lo farà sulla base delle informazioni acquisite dal sistema applicando parametri specifici. Sarà inoltre possibile valutare un ciclo produttivo confrontando i tempi preventivati con quelli consuntivati.

Grazie all’analisi e all’interpretazione in tempo reale dei dati raccolti dalle macchine durante i processi produttivi, Power BI offrirà al management una visione strategica e una capacità decisionale agile e veloce.

Con l'implementazione di EOS Power Mes, Cartotecnica Rigon ha abbracciato una trasformazione digitale che l'ha portata a diventare una Smart Factory all'avanguardia. In un perfetto connubio tra digitalizzazione e sostenibilità. Oggi l’azienda vanta una gestione al 100% paperless ed è pronta ad affrontare con sicurezza le sfide future.

Per saperne di più sul potenziale della smart factory, scarica anche il white paper su Industria 4.0.

Qui invece trovi il video che spiega la collaborazione tra Cartotecnica Rigon ed EOS Solutions.

In Cartotecnica Rigon, produzione più smart con le soluzioni EOS Solutions per la digital factory - Ultima modifica: 2023-11-02T14:45:41+01:00 da Laura Rubini