HomeIndustria 4.0Digital TransformationIMScompact: il nuovo sistema di misura integrato Rexroth

IMScompact: il nuovo sistema di misura integrato Rexroth

Ti potrebbero interessare ⇢

nb

Il nuovo sistema di misura integrato IMScompact di Bosch Rexroth, grazie al sensore completamente integrato nel pattino a sfere, determina l’esatta posizione con una precisione di ripetibilità di ± 1 µm.

L’IMScompact amplia la gamma delle guide lineari con sistemi di misura integrati dalla dimensione 15, rendendo il sistema di misura per guide a sfere su rotaia un’estensione compatta ed economica per le macchine più piccole.

L’integrazione nel pattino garantisce un’elevata protezione dai campi elettromagnetici, per questo il sistema è adatto anche all’uso in combinazione con motori lineari. Inoltre, non è soggetto a usura ed è incrementale o assoluto.

Precisione assoluta

Il sistema IMScompact,con una precisione assoluta di ± 20 µm al metro e una precisione di ripetibilità di ± 1 µm a velocità fino a 5 m/s, determina la posizione del pattino attraverso una misurazione senza contatto. Il nastro magnetico è inserito e fissato lungo l’intera lunghezza della guida lineare, mentre il corpo in acciaio del pattino protegge l’encoder integrato dalle interferenze magnetiche, esattamente come una gabbia di Faraday. Il sistema di misura integrato, quindi, fornisce valori precisi anche abbinato a motori lineari.

Grazie al suo principio di misurazione senza contatto, a usura zero, e all’insensibilità a polvere, urti e vibrazioni,il sistema IMScompact dura nel tempo. Le dimensioni sono le stesse di quelle dei pattini standard, ad eccezione dell’uscita del cavo sul lato del pattino. È così che il sistema viene integrato in strutture esistenti senza che debbano essere modificate e non sono necessari collegamenti aggiuntivi: in questo modo si riducono i costi del sistema e si evitano profili aggiuntivi che potrebbero essere d’intralcio.

Progettazione e messa in servizio più semplici

Il sistema di misura è dotato di un’interfaccia incrementale 1Vpp o TTL e di un’interfaccia encoder SSI assoluto. La lunghezza di misurazione arriva a 17,8 m con diverse sezioni di rotaia. La progettazione e la messa in servizio sono più semplici grazie all’impiego di componenti standard, mentre le guide lineari vengono configurate online grazie al sistema.

La versione assoluta viene sempre fornita con un connettore, per la variante incrementale, invece, gli utenti possono scegliere un’estremità aperta del cavo: quest’ultimo funziona con catene portacavi e gli utilizzatori possono sceglierne la lunghezza. Come accessorio al sistema IMSCompact, Bosch Rexroth offre un display digitale esterno con diverse funzioni, tra queste anche la misura delle lunghezze dei componenti nella produzione.

IMScompact: il nuovo sistema di misura integrato Rexroth - Ultima modifica: 2020-10-21T09:01:09+02:00 da Nicoletta Buora