HomeCompetenze 4.0Imprese sostenibili: al via un percorso formativo

Imprese sostenibili: al via un percorso formativo

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Partirà a novembre 2021 l’Online Professional Program “The B Corp model: leadership for regenerative business”, il programma formativo congiunto di MIP Politecnico di Milano, la business school dell’ateneo milanese, e Nativa, la Regenerative Design Company, già Country Partner per l'Italia di B Lab e prima Società Benefit e B Corp in Europa.

Il percorso formativo è rivolto a manager, liberi professionisti, imprenditori ed esperti di settore interessati a comprendere meglio le dinamiche di sostenibilità e gli strumenti più avanzati per la misura degli impatti socio-ambientali delle imprese, acquisendo le competenze di base per guidare il cambiamento dentro le aziende e renderle capaci di affrontare le più grandi sfide del XXI secolo.

Eric Ezechieli, co-founder di Nativa

Eric Ezechieli, co-founder di Nativa insieme a Paolo Di Cesare, spiega: "Per guidare le aziende verso modelli sostenibili oggi è indispensabile una radical leadership, che nasce dalla combinazione di consapevolezza, visione e competenza. Con questo primo programma Insieme a MIP vogliamo essere al fianco di chi - a qualsiasi livello, dentro o fuori da un’azienda - sente l’imperativo di innovare in una direzione responsabile e rigenerativa”.

L'offerta formativa

L’accordo prevede la creazione di programmi e interventi di formazione congiunti riguardanti modelli sostenibili e rigenerativi - di governance, di business, operativi - dedicati a giovani laureati, al mondo executive e alle imprese.

L’offerta formativa comprenderà master junior, percorsi Open Executive per business leader, programmi di formazione Corporate, MOOC e un’attività di divulgazione ed educazione sui temi Regenerative Economy & Sustainable Innovation attraverso iniziative ad hoc.

 

MIP Politecnico di Milano e Nativa lavoreranno congiuntamente per favorire la diffusione di modelli di Purpose-Driven Management e Sustainable Innovation, come il modello B Corp, quello della Società Benefit e altre forme giuridiche e modelli di governance che considerino gli stakeholder nei processi decisionali, sia nelle aziende che a livello di legislazione e policy making.

Federico Frattini, Dean del MIP Politecnico di Milano

“Il programma formativo lanciato con Nativa nasce proprio per ispirare e preparare i leader di domani a continuare a garantire la competitività delle proprie aziende sul mercato, aspirando al raggiungimento di obiettivi ambiziosi, che superino la sola logica del profitto e mirino a realizzare un impatto di natura ambientale e sociale positivo”, ha aggiunto Federico Frattini, Dean del MIP Politecnico di Milano.

Tutte le informazioni sul percorso formativo ‘The B Corp model: leadership for regenerative business’ e le modalità di iscrizione sono disponibili qui.

Imprese sostenibili: al via un percorso formativo - Ultima modifica: 2021-09-23T09:52:39+02:00 da La Redazione