Impresa 4.0, dalla fabbrica alla filiera digitale. Sondaggio online

Prosegue la collaborazione fra la rivista Industrie 4.0 della casa editrice Tecniche Nuove e il Laboratorio Rise dell’Università degli Studi di Brescia per la terza edizione della ricerca sull’Impresa 4.0 in merito all’evoluzione digitale delle imprese manifatturiere con almeno uno stabilimento produttivo in Italia.

La ricerca ha l’obiettivo di dare risposta a domande come: qual è il livello di conoscenza ed impiego delle tecnologie digitali abilitanti all’interno delle imprese? Quali sono i benefici riscontrati e gli ostacoli incontrati? In che misura le aziende hanno impiegato le agevolazioni del Piano Industria 4.0? Di quali competenze hanno bisogno le aziende per percorrere questa trasformazione?

Contribuisci rispondendo al sondaggio online

Le tecnologie considerate sono: Internet delle Cose, Manifattura additiva, Big Data & Sistemi di analytics, Robotica collaborativa, Realtà aumentata e virtuale ed infine, new entry rispetto all’edizione precedente, Intelligenza artificiale & Machine learning.

È possibile contribuire alla ricerca tramite un questionario on-line compilabile in due diverse modalità:

  1. MODALITÀCOMPLETA

Questa modalità prevede che un unico rispondente completi il questionario nella sua interezza (ovvero considerando tutte le sei tecnologie indagate), o funga da polo accentratore da/verso altri colleghi.

Questionario completo 

  1. MODALITÀ MODULARE

Questa modalità prevede che vi siano diversi rispondenti per le differenti sezioni del questionario elencate sotto. Ogni sezione del questionario è quindi un modulo a sè stante e può essere compilata indipendentemente dalle altre, per esempio da parte di altri colleghi a cui è possibile inoltrare il relativo link.

Informazioni generali sull’azienda

Strategia aziendale per l’Impresa 4.0

Pre requisiti informativi – Funzione IT

Organizzazione e competenze – Funzione Risorse Umane (HR)

  1. Internet delle cose (IoT)
  2. Manifattura additiva
  3. Big data & Sistemi di analytics
  4. Realtà Aumentata & Virtuale
  5. Robotica collaborativa
  6. Intelligenza artificiale & Machine learning

Interessante e utile per i lettori la possibilità di consultare i report di presentazione dei risultati delle precedenti edizioni della ricerca, cliccare i link di seguito:

Un tool online sull’applicabilità delle tecnologie di produzione additiva

IQ Consulting, spin-off dell’Università degli Studi di Brescia, presenta il proprio tool online pensato per le imprese che sono alla ricerca di indicazioni in merito all’applicabilità delle tecnologie di produzione additiva per i propri componenti e prodotti.

Attraverso l’inserimento di poche informazioni quali-quantitative, il rispondente riceverà immediatamente un report che illustrerà il livello di applicabilità della tecnologia, per ciascun componente / prodotto inserito.

Clicca qui per avviare il check-up

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here