HomeScenariImpianti produttivi sicuri con le soluzioni Turck Banner

Impianti produttivi sicuri con le soluzioni Turck Banner

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Turck Banner Italia ha introdotto sul mercato innovative soluzioni per la messa in sicurezza degli impianti produttivi, tra le quali il Laser Scanner di Sicurezza SX5 e le nuove barriere ottiche di sicurezza della serie LS  

Laser Scanner di Sicurezza SX5

Il Laser Scanner di Sicurezza SX5 è un dispositivo di protezione elettrosensibile, il cui acronimo dall’inglese è ESPE. Utilizza componenti optoelettronici attivi sensibili alla riflessione diffusa di una radiazione, secondo la definizione e i requisiti della norma internazionale di sicurezza IEC 61496-3. La radiazione ottica è un laser a infrarossi di classe 1 generato all'interno del dispositivo.
L’SX5 dev’essere installato su un impianto o macchinario che potrebbe presentare pericoli per operatori nel caso in cui si avvicinassero inopportunamente.
Il sistema fornisce protezione facendo ritornare il macchinario o l’impianto a una condizione di  sicurezza ben prima che un operatore possa essere in pericolo.
Il principio di funzionamento dell’ SX5 si basa sulla creazione da parte di un raggio laser invisibile di un'area di sicurezza bidimensionale che deve essere attraversata per arrivare alle zone pericolose. In questo modo il movimento pericoloso del macchinario o dell’impianto può essere fermato prima che qualcuno raggiunga il punto di pericolo.
L'area di sicurezza può essere orizzontale o verticale e grazie ad un'interfaccia utente grafica, la sua forma può essere sviluppata in base alle precise esigenze di applicazione. Il Safety Laser Scanner SX5 emette un raggio a brevi intervalli di impulsi che viene riflesso dagli oggetti nell'area di sicurezza. Il dispositivo calcola la distanza dall'oggetto misurando l'intervallo di tempo tra la trasmissione dell'impulso e la sua ricezione dopo essere stato riflesso.
L'area di sicurezza viene scansionata da uno specchio che devia gli impulsi di luce su un’area di 275° intorno al dispositivo ruotando a una velocità costante. In questo modo, tutti gli oggetti opachiche hanno una certa dimensione possono essere rilevati nell'area di sicurezza

Barriere ottiche di sicurezza Serie LS

Le nuove barriere di sicurezza della serie LS proteggono gli operatori da lesioni e le macchine da danni creando una barriera sensibile lungo i perimetri e i punti di accesso dell’impianto o macchinario.
Un enorme vantaggio delle barriere ottiche di sicurezza di TurckBanner è dato dalla loro intuitività e facilità d’installazione per una vasta gamma di applicazioni di sicurezza.
Le barriere ottiche di sicurezza Turck Banner di Tipo 4 proteggono il personale da infortuni e le macchine da danni, salvaguardando i punti pericolosi, gli accessi, oltre ad aree e perimetri specifici, quelle di Tipo 2 invece rappresentano soluzioni convenienti per la protezione di applicazioni con livelli di rischio inferiori, in cui un eventuale incidente può provocare lesioni minori.
Gli indicatori di allineamento ad alta visibilità e le funzionalità di diagnostica intuitive facilitano l'installazione e le procedure di risoluzione dei problemi, riducendo al minimo i tempi di fermo del sistema.
La tecnologia di scansione doppia rende il sensore immune da radiazioni EMI, RFI, luce ambiente, bave di saldatura e luce lampeggiante. L'assenza di una zona cieca consente il rilevamento end-to-end, rendendo impossibile ogni default.
È possibile collegare in cascata fino a quattro sistemi con qualsiasi lunghezza, risoluzione e numero di raggi. Le coppie emettitore/ricevitore, con grado di protezione IP65/IP67, presentano caratteristiche che soddisfano ampiamente i criteri OSHA/ANSI per l'affidabilità del controllo e sono certificate Tipo 4 secondo la norma IEC 61946, Categoria 4 PLe secondo EN ISO 13849.1 e SIL3/SILCL3 secondo IEC 61508/IEC 62061.

Impianti produttivi sicuri con le soluzioni Turck Banner - Ultima modifica: 2019-07-15T08:37:54+02:00 da Nicoletta Buora