HomeScenariIl valore del dato nel Telecontrollo del ciclo idrico integrato

Il valore del dato nel Telecontrollo del ciclo idrico integrato

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Una delle necessità delle public utilities e dei loro system integrator è di connettere gli impianti del ciclo idrico integrato a infrastrutture IT (Scasa, Mes/Erp…) per poter ottenere informazioni e agire in Telecontrollo. Oggi non lo richiede più solo il buon senso, ma anche le normative emesse dall’agenzia Arera che mira al miglioramento dello stato degli impianti del territorio italiano.

FPI4C, il gateway di Panasonic pensato per il telecontrollo

Per soluzioni di telecontrollo, Panasonic propone FPI4C. Si tratta del nuovo IIoT gateway che risponde all’esigenza di catturare e trasportare i dati ai livelli aziendali dove si elaborano le informazioni.
FP I4C si interfaccia con tutti i Plc Panasonic e con altre apparecchiature tramite Modbus.Oltre all’integrazione dei protocolli Mqtt e Opc UA, offre servizi specifici quali:

  • Web Server con pagine Html5
  • VPN integrataal Cloud per l’accesso remoto al Plc
  • Espandibilitàper raccogliere informazioni da sensori e attuatori
  • Data Management: archiviazione delle informazioni sulla memoria interna/Usb ed invio dei file mediante servizi Ftp Client/Server
  • Connettività Ethernet per la separazione delle reti, 2 USB, 1 seriale RS232C/RS485
  • Configurabilità da internet browser e con l’ambiente di sviluppo Hmwin
Il valore del dato nel Telecontrollo del ciclo idrico integrato - Ultima modifica: 2019-09-23T08:15:25+02:00 da Nicoletta Buora