HomeScenariIl software per l'elaborazione 3D uniVision 2.2 aggiunge l’interfaccia Profinet

Il software per l’elaborazione 3D uniVision 2.2 aggiunge l’interfaccia Profinet

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

wenglorsensoric ha recentemente rilasciato uniVision2.2, la nuova versione del software standard per l’elaborazione di immagini 2D/3D.

La nuova release si arricchisce dell’interfaccia Porofinet, tramite la quale le Smart Camera e le unità di controllo possono essere integrate nel controllore che sovrintende all’automazione del processo in modo semplice, veloce e flessibile.

Questa novità insieme all’aggiunta di nuovi moduli e di una visualizzazione web-based rendono la nuova release uniVision 2.2 un vero e proprio valore per tutti gli utilizzatori finali, che possono trarre ancora più vantaggi dalla tecnologia della visione.

Integrazione più facile grazie all’interfaccia Profinet

La recente integrazione dell’interfaccia Profinet nelle Smart Camera e nelle relative unità di controllo wenglor, consente ditrasferire in tempo reale i risultati provenienti dall’elaborazione delle immagini e dei profili tramite rete Ethernet industriale. Questo standard è ampiamente consolidato e consente di implementare comunicazioni tra sensore, software e controller in modo efficace.

“PROFINET è sinonimo di digitalizzazione dei processi produttivi e sta ricevendo un costante e positivo riscontro da parte degli utilizzatori. Secondo l’associazione che rappresenta il mondoProfibus, nel 2019 lo standard Profinet ha registrato un 25% di incremento di utilizzo rispetto agli anni precedenti. Con un totale di 6,4 milioni di dispositivi registrati, è l'interfaccia in tempo reale più utilizzata al mondo. Questo è il motivo per il quale wenglor ha deciso di integrare PROFINET inuniVision.” ha spiegato Elio Bolsi, general manager di wenglorsensoric italiana.  

Visualizzazione web-based per una maggiore facilità di utilizzo

Un’altra importante caratteristica del nuovo aggiornamento di uniVision è la nuova funzione di visualizzazione web-based. Grazie a questa nuova funzione tutti i risultati possono essere visualizzati direttamente sovrapposti all’immagine rilevata dalla camera. Oltre alla visualizzazione di quote o linee, è possibile verificare immediatamente il riscontro della misurazione attraverso colorazioni diverse (verde e rosso) per identificare immagini e profili conformi (OK) oppure non conformi (NOK). I risultati possono essere fruiti in modo semplice e veloce via browser servendosi di un monitor, rendendo il sistema user-friendly per gli utilizzatori finali.

Nuovi moduli software per migliorare le funzionalità

Alla release 2.2 sono stati aggiunti nuovi moduli software che consentono di ampliare le funzionalità a disposizione dell’utente. Il modulo FTP offre la possibilità di trasferire e salvare immagini, profili e file di testo sia direttamente inuniVision che su un FTP server nella rete. Il modulo “Count” offre invece le tipiche funzionalità contapezzi, permettendo di conteggiare i pezzi buoni e i pezzi non conformi in modo da fornire un’overview del processo di produzione sempre aggiornato in tempo reale.

Entrambi i moduli sono compresi in tutti i pacchetti uniVision e in tutte le classi hardware. Grazie al plugin VisionApp è addirittura possibile effettuare rilevazioni molto sofisticate, come ad esempio il rilevamento di qualsivoglia profilo nello spazio 3D con il calcolo automatico dell’area della sezione.

uniVision, un unico software per i prodotti di visione wenglor

uniVision è un software semplice e unico in cui si trovano tutte le componenti necessarie per implementare le più comuni applicazioni di visione industriale. Al pari di uno strumento multifunzione, uniVision offre un set completo di moduli specializzati che consentono di implementare applicazioni di elaborazione delle immagini con smart camera, sistemi di visione e sensori di profilo 2D/3D in modo universale e con la massima semplicità.

Il software per l’elaborazione 3D uniVision 2.2 aggiunge l’interfaccia Profinet - Ultima modifica: 2020-09-23T10:09:52+02:00 da Nicoletta Buora