HomeScenariIl Power and Energy Solution di Sew-Eurodrive premiato in Germania

Il Power and Energy Solution di Sew-Eurodrive premiato in Germania

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Power and Energy Solution di Sew -urodrive ha vinto il premio per la tecnologia ambientale nella categoria Energy Efficiency del “The Enviromental Technology Award in Baden-Württemberg”.
Il Ministero dell'Ambiente, del Clima e dell'Energia del Baden-Württemberg assegna ogni due anni il Premio per la tecnologia ambientale del Baden-Württemberg. Il premio – di 100.000 euro – è assegnato per prodotti e processi innovativi ed è distribuito in quattro categorie e un premio speciale della giuria.

Le categorie premiate

Le categorie sono suddivise in "Efficienza energetica", "Efficienza materiale", "Riduzione delle emissioni, trattamento e separazione" e "Tecnologia di misurazione e controllo, Industria 4.0". Il premio speciale della giuria è assegnato a un prodotto nelle quattro categorie e si basa sulle attuali sfide ambientali e requisiti tecnici. Il premio riconosce i prodotti che apportano un contributo significativo all'efficienza delle risorse e alla protezione dell'ambiente e che stanno per essere introdotti sul mercato o che non lo sono da più di due anni.
«Il sistema di gestione dell'energia di Sew-Eurodrive aumenta la durata dei sistemi di azionamento industriali e migliora l'infrastruttura di rete. Questo è un guadagno ecologico ed economico». Sono queste le parole di Franz Untersteller - Ministro dell’Ambiente del Baden-Württemberg in Germania - che motivano il premio per la tecnologia ambientale nella categoria “Efficienza energetica”assegnato alla soluzione “Power and Energy Solutions” di Sew-Eurodrive

Power and Energy Solutions

La soluzione proposta dall’azienda, infatti, è un innovativo sistema che applica un approccio smart alla gestione energetica sia di tutta la fabbrica che dei singoli macchinari o impianti, basato sulla piattaforma di automazione modulare e connessa MOVI-C. Il sistema PE-S è stato studiato per dare un vantaggio competitivo alle aziende, gestendo in maniera intelligente le risorse energetiche: la soluzione All-in-One di Sew-Eurodrive è un sistema unico per diversi voltaggi ed è in grado inoltre di ridurre i picchi di potenza e di recuperare l’energia rigenerata con un potenziale risparmio energetico del 30%.
In questo modo l'energia immagazzinata viene nuovamente resa disponibile senza interruzionie, in caso di mancanza dall’ente fornitore, è possibile arrestare la macchina in sicurezza o procedere ad uno svuotamento nel caso in cui l’impianto sia una linea di processo: ciò riduce significativamente i picchi di carico nel consumo di energia dalla rete.
Soprattutto in macchine con alta dinamica, queste soluzioni presentano dei vantaggi e valori aggiunti: l'energia di frenatura provoca perdite e il carico causa picchi di energia elevati durante le fasi di avviamento. Le diverse configurazioni delnuovo sistema di gestione “Power ed Energy Solutions” invece compensano il tutto immagazzinando temporaneamente l'energia rigenerativa nello storage (dimensionato in funzione del carico), rendendola nuovamente disponibile quando necessario.
Ciò si traduce in un flusso di energia costante, da un lato, e una riduzione dei picchi di energia dall'altro. Il dimensionamento del sistema non è quindi più basato sulla potenza di picco, ma sul valore nominale della potenza. Pertanto, la progettazione elettrica del sistema può essere resa più compatta, più leggera e più efficiente in termini di risorse, sia nel quadro elettrico che nei componenti.

Ampia gamma di applicazioni

Le possibilità di applicazione sono molteplici, spaziando dalle aree di produzione automobilistica, agli impianti di riempimento e confezionamento nell'industria alimentare e delle bevande, dai trasporti bagagli negli aeroporti a tutti i tipi di applicazioni di trasporto e logistica.

Il Power and Energy Solution di Sew-Eurodrive premiato in Germania - Ultima modifica: 2019-09-05T09:42:11+02:00 da Nicoletta Buora