HomeContenuti SponsorizzatiIl pirometro a infrarossi per misure ad alta velocità

Il pirometro a infrarossi per misure ad alta velocità

Scopri il pirometro a infrarossi CTlaser 4M di Optris, ideale per misurare la temperatura di metalli, ceramiche e materiali con emissività variabile.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Vittoria Lugli

Nelle misure di temperatura dei processi ad alta velocità vengono richiesti strumenti ad alte prestazioni, ciò li rende particolarmente onerosi. Nel campo della sicurezza dei treni ad alta velocità, per esempio, dove la temperatura dei cuscinetti della sala montata deve essere misurata al passaggio del treno, sono necessari pirometri con tempi di rilevamento molto brevi.

Optris è un’azienda tedesca specializzata in sensori di temperatura ad infrarossi, distribuita in Italia da Luchsinger srl, che ha realizzato il pirometro ad alta velocità CTlaser 4M, specifico per queste applicazioni. Oltre al tempo di acquisizione di soli 90 µs, offre una risoluzione ottica di 33:1 e varie opzioni di messa a fuoco. Il doppio puntatore laser integrato semplifica l’allineamento dei target più distanti.

Il pirometro ad alta velocità per metalli

Scopri il pirometro a infrarossi CTlaser 4M di Optris, ideale per misurare la temperatura di metalli, ossidi metallici, ceramiche e materiali con emissività sconosciuta o variabile.

Il CTlaser 4M dispone di un campo spettrale da 2,2 µm a 6,0 µm, ciò lo rende ideale per misurare temperature da 0 a 500 °C su metalli, ossidi metallici, ceramiche o materiali con un'emissività sconosciuta o variabile. La testa del sensore può essere utilizzata con temperature ambientali fino a 70 °C, questo limite può essere portato a 175°C con l’ausilio di sistemi di raffreddamento aggiuntivi. L’elettronica con display integrato è collegata al sensore tramite un cavo lungo fino a 15 m.

L'interfaccia integrata consente di collegare il CTlaser 4M direttamente ad un PC per regolare tutte le impostazioni tramite il software CompactPlus Connect. In opzione, sono disponibili anche altre interfacce seriali o un'interfaccia Ethernet. Oltre al collegamento ad un PC, il pirometro può anche essere collegato a un dispositivo mobile Android su cui è stata installata l'app gratuita IRmobile. L’app consente di regolare il sensore in loco durante la messa in servizio o i lavori di manutenzione.

Per collegare il CTlaser 4M al processo, sono disponibili due uscite analogiche scalabili e tre pin I/O (ingressi/uscite) programmabili.

Il pirometro a infrarossi per misure ad alta velocità - Ultima modifica: 2023-07-12T14:01:30+02:00 da Vittoria Lugli