HomeProcess AutomationEfficienza energetica e SostenibilitàIl nuovo Configuratore E-mobility by Sonepar

Il nuovo Configuratore E-mobility by Sonepar

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

nb

Grazie al nuovo Configuratore E-mobility di Sonepar Italia, da oggi è possibile ottenere velocemente, con pochi click, un preventivo per installare, a casa o in azienda, una wallbox o una colonnina di ricarica. Sonepar, specializzata nella distribuzione di materiale elettrico, con questo portale web, mette a disposizione di coloro che sono in procinto di acquistare un’auto elettrica o ibrida, un strumento per raggiungere in modo diretto professionisti con competenze specifiche sull’installazione di punti di ricarica.

Il percorso guidato

Il percorso guidato che si apre collegandosi al Configuratore - https://emobility.sonepar.it/ - aiuta l’utente nell’inserimento di tutte le informazioni necessarie alla corretta formulazione del preventivo. I prezzi variano in base al tipo di prodotto, alle caratteristiche tecniche e alla complessità dell’installazione. Una volta completata la procedura di configurazione, l’offerta arriverà direttamente dal professionista scelto, all’indirizzo indicato in fase di registrazione.

Nel portale sono disponibili a catalogo circa 300 articoli, tra wallbox o colonnine di ricarica dei migliori marchi specializzati. Sono presenti sistemi di ricarica con montaggio a parete o da terra, con diverse potenze: da 3,5 kW e 7 kW, e da 11 KW e 22KW per pieni elettrici più veloci in installazioni ad uso pubblico. I vari passaggi della procedura richiedono se il sistema dovrà essere connesso alla rete per consentire il monitoraggio da remoto (connesso con Lan o Router o stand alone). Per le colonnine ad uso pubblico, Sonepar Italia consiglia il sistema di gestione ZapGrid, che, con la sua APP, facilita l’individuazione del punto ricarica da parte degli automobilisti e allo stesso tempo li aiuta nel monitoraggio dei tempi e nella fornitura dei dati tecnici relativi al pieno.

“Gli Ecoincentivi sull’acquisto di auto elettriche – dichiara Gianni Lamoratta, Referente Nazionale del mercato Hvac ed Energie rinnovabili di Sonepar Italia  – ed il progressivo aumento in commercio di modelli elettrificati hanno decretato un forte aumento delle vendite di questo tipo di auto nel 2020, nonostante la congiuntura economica. Anche Sonepar Italia ha sensibilmente aumentato il proprio fatturato in questo settore, registrando nel 2020 un +58%. Da anni ci impegniamo nella valorizzazione e divulgazione di informazioni tecniche e specialistiche su mobilità elettrica, alimentando anche la formazione di un network di professionisti che si è costituito fin dall’organizzazione del primo ‘Sonepar Future Road’ nel 2018. I tour hanno creato l’occasione per noi di conoscere e fidelizzare i migliori installatori esperti in Italia, coloro che sono oggi inseriti nel configuratore E-mobility, a disposizione per richieste di offerta”.

Sonepar future Road, per la mobilità sostenibile

Sonepar future Road è una iniziativa realizzata negli anni 2018 e 2019 dall’azienda su mobilità sostenibile che è stata sospesa nel 2020. Un tour in Italia ad emissioni zero, con auto elettriche, in un percorso di oltre 3000 km lungo lo stivale, effettuando tappe per la ricarica in diversi punti vendita da sud a nord.

In ogni tappa, Sonepar ha organizzato incontri tecnico-formativi per installatori elettrici appassionati a questo settore che in quelle occasioni potevano anche entrare in contatto con i produttori di auto e anche con i fornitori di tecnologie, partner tecnici di Sonepar Italia nell’iniziativa. Proprio durante questi eventi si è costituito l’Energy Team, network che coinvolge attualmente circa 100 professionisti in Italia.

Gli installatori che sono oggi interessati ad entrare nell’Energy Team di Sonepar Italia possono contattare i referenti commerciali di area.

Il nuovo Configuratore E-mobility by Sonepar - Ultima modifica: 2021-04-07T09:58:17+02:00 da Nicoletta Buora