HomeProdottiIl mercato dei PLC: Ever Elettronica

Il mercato dei PLC: Ever Elettronica

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Ever ElettronicaEver Elettronica presenta un azionamento integrato al PLC è in grado di controllare un motore passo passo con corrente fino a 8A. Il PLC consente poi di gestire funzionalità avanzate per il Motion Control quali: camme elettroniche, albero elettrico da encoder incrementale o da ingresso analogico, etichettatura. I vantaggi di un'architettura che integra il PLC e l'azionamento in un unico oggetto in grado di controllare sia il movimento del motore sia la logica di macchina in real time, sono riassumibili nei seguenti punti:

  • minor numero di componenti hardware e conseguente minor probabilità di guasti;
  • riduzione dei cablaggi e relativo risparmio di costi e tempo di assemblaggio;
  • facilità di implementazione, grazie a eePLC Studio, ambiente di programmazione visuale per PC, che non richiede l‘apprendimento di un linguaggio testuale e dispone di librerie Wizard per la realizzazione in pochi click del programma per la gestione della logica di macchina e del controllo motore.

L'Integrated Development Environment eePLC Studio è stato creato per realizzare applicazioni multitasking, integra un Advanced Module Motion per il controllo del motore ed altri moduli di controllo in 'Real Time' per funzioni avanzate quali la gestione delle camme elettroniche o la gestione di applicazioni speciali.

Come ulteriore plus di SW1A4080N3B1-00, la semplicità con cui è possibile creare e testare la propria applicazione e tutte le funzionalità necessarie racchiuse in un unico dispositivo. Con questo azionamento è poi possibile il funzionamento anche in modalità "stand alone" integrando le funzionalità di PLC che sono necessarie per realizzare e controllare l'applicazione. Il prodotto è ideale per automazioni e applicazioni di qualsiasi tipologia in cui l'azionamento è in grado di controllare, con la propria intelligenza e risorse hardware locali, l'intera applicazione o una parte di essa e interagire con gli altri elementi della macchina. In particolare per questi azionamenti sono già pronte all'uso molteplici applicazioni sia di uso generico che soluzioni complete e specializzate come per esempio quella per le macchine etichettatrici, per il flow pack, le imbottigliatrici e il packaging, le applicazioni per le macchine dosatrici e quelle per le macchine utensili, le tavole xyz, il cambio formato e molte altre ancora.

Case History 

La Sam Meccanica di Rovereto sul Secchio, in provincia di Modena, è una rinomata azienda che da oltre 30 anni produce macchine per la stampa a caldo di etichette autoadesive. Ever Elettronica è il suo partner affidabile per la fornitura di moderni sistemi d'automazione, e nello specifico del sistema SW1A4080N3B1 in questione. Grazie a questo tipo di azionamento con PLC integrato, il cablaggio risulta più "pulito" e più snello  (poichè l'utilizzo dell'interfaccia HMI ha permesso un notevole risparmio sia di componentistica sia di cablaggi e di tempi di cablaggio), le prestazioni delle macchine sono state incrementate del 30%, e la precisione di posizionamento è aumentata attestandosi su +/- 0.15mm.

 

 

 

 

 

 

Il mercato dei PLC: Ever Elettronica - Ultima modifica: 2015-01-01T08:00:15+01:00 da La Redazione