HomeFactory AutomationRoboticaIl Gruppo Renault sceglie la robotica Abb per la produzione di veicoli...

Il Gruppo Renault sceglie la robotica Abb per la produzione di veicoli elettrici

Per aumentare la capacità produttiva delle proprie linee di assemblaggio di veicoli elettrici, il Gruppo Renault investe nella tecnologia robotica e software di Abb.

Leggi la rivista ⇢

  • n.3 - Marzo 2024
  • n.2 - Febbraio 2024
  • n.1 - Gennaio 2024

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

La mobilità sostenibile fa un pieno di robotica. Il Gruppo Renault automatizza la rete di produzione di veicoli elettrici (EV) e lo fa con la tecnologia di Abb. Protagoniste 160 unità della gamma di robot industriali di grandi dimensioni, la maggior parte consegnata negli ultimi 24 mesi.

Le soluzioni di automazione robotica di Abb contribuiranno ad aumentare la capacità produttiva delle linee di assemblaggio di motori elettrici del Gruppo Renault a Cléon e Douai, in Francia. Nello stabilimento di Douai, la tecnologia Abb aiuterà a produrre la prossima generazione di veicoli elettrici con impianti produttivi avanzati per l’assemblaggio della carrozzeria.

Questi ordini supportano la strategia di trasformazione "Renaulution" del Gruppo Renault. Il piano punta a generare una redditività sostenibile e consolidare la posizione di Abb come uno dei maggiori fornitori di tecnologie per la produzione di veicoli elettrici del Gruppo.

Mobilità sostenibile grazie a robotica e software

Oltre all'ampio portafoglio di robot industriali, Abb fornisce il software SafeMove, che assicura una supervisione sicura e completa dei movimenti dei robot, consentendo celle di automazione più snelle e una collaborazione più stretta.

Il Gruppo Renault ha inoltre potuto usufruire delle competenze di integrazione di processi complessi di Abb, tra cui avvolgimenti di motori, bilanciamento e test; e oltre 50 applicazioni software aggiuntive dall'ampio catalogo Abb.

"Il Gruppo Renault si è confermato pioniere nel mercato dei veicoli elettrici con successi come la Renault Zoe", ha dichiarato Marc Segura, Presidente della divisione Abb Robotics. "Grazie alla nostra esperienza nel facilitare una produzione flessibile, siamo ansiosi di garantire che questi successi continuino, mentre tutti noi ci muoviamo verso un futuro di trasporti sostenibili."

Il Gruppo Renault sceglie la robotica Abb per la produzione di veicoli elettrici - Ultima modifica: 2023-05-04T10:48:56+02:00 da Massimiliano Luce