HomeProcess AutomationIndustrial SoftwareIl digital twin nel packaging del pharma

Il digital twin nel packaging del pharma

Universal Pack applica il digital twin Schneider Electric a una linea di confezionamento innovativa per bustine stickpack di gel farmaceutico

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

In occasione del prossimo Interpack, fiera internazionale del packaging, Universal Pack presenterà una linea completa per il confezionamento di gel farmaceutico e il suo modello digitale, grazie al digital twin Machine Expert Twin di Schneider Electric.

Si tratta di un modello 3D completo e animato della linea fisica, su cui operare e interagire in tempo reale in tutte le fasi del ciclo di vita, dalla progettazione al post vendita.

Il digital twin rappresenta un'importante opportunità per il costruttore di macchine perché permette di creare modelli che consentono di presentare e realizzare simulazioni reali di dinamiche, logiche, movimenti, immaginare delle configurazioni, modificare parametri. E' anche uno strumento di vendita importante, perché rende concreta agli occhi del cliente la proposta, in un modo che prima non era possibile.

Universal Pack è un'azienda riminese specializzata nella progettazione e costruzione di macchine confezionatrici verticali per il confezionamento monodose nei settori farmaceutico e food, sia per polveri sia per liquidi.

Opera in un settore estremamente competitivo, nel quale spesso si trova a realizzare progetti completamente nuovi, che richiedono una estesa fase di confronto e di analisi delle esigenze del cliente.

Machine Expert Twin: i plus di un’ integrazione perfetta

I vantaggi di un software digital twin evoluto come Machine Expert Twin, perfettamente integrato con la piattaforma e architettura di automazione di macchina aperta e basata su standard EcoStruxure Machine, sono numerosi: si accelerano la fasi di design review, produzione collaudo, ottenendo una riduzione del time to market

Non solo: il digital twin consente a Universal Pack di offrire ai suoi clienti la possibilità di avere un modello su cui i tecnici possono studiare e iniziare a formarsi ben prima della consegna della linea.

Questo permette di iniziare a utilizzare i macchinari in meno tempo, riducendo anche sui costi di formazione.  

La linea di confezionamento di Universal Pack: alte prestazioni, sostenibilità e innovazione digitale

La soluzione che Universal Pack presenterà in fiera è una linea completa per il confezionamento in bustine stickpack di gel farmaceutico composta, oltre che dall’imbustatrice e dalla sigillatrice, da una postazione di impilamento, conteggio e controllo del peso della singola bustina, e da una macchina formatrice che forma le scatole da fustellati stesi e le richiude dopo il riempimento. Sono presenti anche due elementi robotici e vengono gestiti in totale 50 assi di movimento.

I componenti chiave dell’automazione sono forniti da Schneider Electric, a partire dal sistema di controllo con la Cpu Lmx 802 Pro 2, i due robot della serie P4, gli elementi di motion con i Lexium 62 e i motori brushless ad elevata efficienza SH3, il variatore di velocità Altivar 320 e i sistemi safety Slc.

Una linea in ottica sostenibile

Oltre a rispettare tutte le specifiche richieste da un mercato regolato come quello del pharma, la linea presenta vantaggi ulteriori in termini di sostenibilità.

Un'interessante novità presente su questa linea è la possibilità di stampare il film in tempo reale (a partire da una base bianca neutra). Questa caratteristica permette, senza rinunciare alla velocità di macchina in termini di bustine prodotte, di avere grande flessibilità in termini di gestione dei lotti di produzione e dello stoccaggio delle bobine, con relativa riduzione dei costi.

La linea, inoltre, può utilizzare film laminati riciclati e riciclabili e adotta un innovativo sistema di “buffering” che riduce drasticamente lo spreco di prodotto.

Infatti, tramite il movimento di un elemento robotico Schneider Electric, è possibile eliminare singolarmente le bustine di prodotto fuori peso senza dover scartare tutta la fila di bustine presente sul carrello e ricollocare una bustina dal peso corretto, proseguendo nel ciclo produttivo senza interruzioni.

Ulteriore elemento nella direzione della sostenibilità, che è ormai un fattore fondamentale nel mercato industriale, è dato dall’adozione di  sistemi di misurazione dell’energia e della sua qualità e di componentistica come i motori brushless, che possono ridurre i consumi energetici fino al 50%.

Il digital twin nel packaging del pharma - Ultima modifica: 2023-04-14T10:55:55+02:00 da Nicoletta Buora