Il crossbeltsorter Interroll per aumentare lo smistamento pacchi in Skynet

LAC Conveyors and Automation, partner di lunga data Interroll, ha installato il crossbeltsorter verticale Interroll in un impianto di smistamento del corriere inglese Skynet Worldwide Express.

Fondata nel 1972, Skynet Worldwide Express si è sviluppata fino a diventare la più grande rete di corrieri espressi indipendenti a livello mondiale con oltre 1.000 sedi in 209 paesi. L’azienda, che si occupa di qualunque tipo di consegna, dalle cartoline ai pianoforti a coda, ha la sua sede nel Regno Unito a Hounslow, vicino all’aeroporto londinese di Heathrow. Pur con una forte attenzione alla soluzione grazie al servizio personalizzato, alla flessibilità e all’attenzione al dettaglio, il team di Hounslow ha rilevato che la gestione dei pacchi non era più adeguata al carico.

La problematica

La struttura del magazzino era stata concepita inizialmente solo per lo stoccaggio, ma Skynet si è orientata per l’installazione di un nuovo sistema di sorter per far fronte all’aumento della domanda. Il corriere si è così rivolto a LAC Conveyors, produttore leader nei sorter e nei sistemi automatici che a sua volta si è indirizzato ai servizi e soluzioni di Interroll.

L’impianto sorter è stato installato soprattutto per la gestione dei pacchi in uscita destinati ai clienti in Europa e Asia; l’accuratezza dello smistamento è stato il principale elemento richiesto. L’utilizzo efficiente dello spazio è stata un’ulteriore esigenza di Skynet.

Risparmio di spazio grazie alla struttura modulare del crossbeltsorter

L.A.C. ha preso in considerazione tre tipi di sorter e ha optato per le comprovate capacità del crossbeltsorter verticale di Interoll, la cui caratteristica principale è l’esclusivo design salvaspazio derivante da un approccio modulare compatto. “Per esempio, una larghezza di solo 1,7 m è sufficiente per l’installazione di un sorter verticale a nastro trasversale da 400 x 400 mm. Questa configurazione, che rappresenta un unicum sul mercato, è anche in grado di risparmiare spazio prezioso nel caso in cui interi container vengano riversati sul sorter”, afferma Steve Nuttall, Responsabile Commerciale di LAC Conveyors.

Quattromila pacchi l’ora

Il sistema doveva essere minimale, a causa dello spazio ridotto nella nuova area del magazzino, ma doveva comunque gestire 4000 pacchi all’ora.  Di conseguenza, tutti gli scivoli del sorter sono stati configurati per scaricare da un solo lato offrendo così un utilizzo ottimale dello spazio. Prima del sorter, un nastro trasportatore con contrassegni indicizzati è stato installato da LAC per assicurare il gapping iniziale dei pacchi. I pacchi vengono quindi scansionati e viene registrato il peso e il volume di ciascun articolo.

“Il team di Interroll ha costantemente coinvolto ed informato LAC e Skynet, offrendo e spiegando le diverse opzioni per garantire la giusta soluzione”, afferma Ian Gray, responsabile commerciale delle applicazioni presso Interroll Ltd. “Installato a novembre 2018 in tempo per il picco del periodo natalizio, il nuovo sorter ha aumentato la capacità di smistamento conservando spazio per una futura crescita del business.”

I conveyor e le apparecchiature di scansione hanno contribuito a migliorare sensibilmente il flusso di lavoro, e la facilità con cui il team Interroll ha coordinato l’installazione ha consentito che il progetto venisse consegnato in tempo.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here