HomeProdottiIl collaborativo di Bosch Rexroth: Apas Assistant

Il collaborativo di Bosch Rexroth: Apas Assistant

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

nb

Bosch Rexroth ha sviluppato il robot collaborativo Apas Assistant, un robot di classe 3 che percepisce la presenza dell’operatore dai 5 ai 10 cm di distanza e gli permette di muoversi in maniera sicura all’interno dell’area di lavoro.

Con un raggio d’azione di 1100 mm e una portata massima di 10 kg, Apas Assistant può svolgere in autonomia attività monotone o ergonomicamente sfavorevoli con grande precisione.

Sicurezza collaudata

Apas Assistant è dotato di una superficie sensoristica appositamente sviluppata che costituisce la tecnologia base per una sicura collaborazione uomo-robot. Grazie all’innovativa tecnologia di Bosch Rexroth, se un collaboratore si avvicina troppo ad Apas Assistant, quest’ultimo si arresta immediatamente prima che uomo e robot entrino in contatto.

Quando la persona non è più in prossimità del robot, Apas Assistant riprende autonomamente il proprio lavoro, esattamente dal punto in cui lo aveva interrotto. Inoltre, se qualcuno accede all’area di prossimità, il cobot passa automaticamente a una velocità ridotta. Questa filosofia di sicurezza, attraverso dei laser-scanner, permette ad Apas Assistant di adattare la propria velocità di lavoro in base all’operatività dell’ambiente circostante.

Integrabilità e accesso diretto

Apas Assistant è utilizzabile in modalità collaborativa nella variante InLinie e Mobile. La collaudata programmazione consente inoltre di attingere a un know-how già esistente e di implementare operazioni di handling in tempi brevissimi.

APAS Assistant spicca anche per l’interfaccia Plc mxAutomation, già ampiamente diffusa, che consente un’agevole integrazione nell’ambiente di sistema esistente. Vi è poi un ulteriore vantaggio: l’unità di controllo a scelta libera fra le versioni compact (IP20) e smallsize-2 (IP54). In base alle condizioni del loro impianto, gli utenti possono così decidere in prima persona se collocare l’unità di controllo nel quadro elettrico disponibile o all’esterno.

Il collaborativo di Bosch Rexroth: Apas Assistant - Ultima modifica: 2019-07-11T17:21:54+02:00 da Nicoletta Buora