HomeApplicazioniiGuzzini accende il suo percorso di Digital Transformation

iGuzzini accende il suo percorso di Digital Transformation

Le nuove soluzioni SAP consentiranno all’azienda di ottenere insight e visibilità della produzione in tempo reale e una completa integrazione dei processi di produzione con le operazioni di business

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

iGuzzini Illuminazione ha scelto SAP S/4HANA e SAP Manufacturing Intelligence Integration come fondamento della propria strategia di digital core e Industria 4.0. Il progetto sarà sviluppato in collaborazione con Techedge, partner selezionato grazie alla sua profonda competenza proprio in ambito Industria 4.0.

“iGuzzini declina il concetto di digital transformation su tre elementi caratterizzanti: i processi, le persone e la tecnologia", ha dichiarato Andrea Sasso, AD di iGuzzini. "In quest’ottica abbiamo scelto come elemento abilitante alla nostra trasformazione digitale, che poi sfocia anche nell’Industry 4.0, SAP S/4HANA. Lo smart ERP di SAP rappresenta un cambio epocale del nostro digital core aziendale. Dopo attente valutazioni, abbiamo deciso di cambiare il sistema gestionale attuale adottando la piattaforma SAP per dotarci di un ERP intelligente di ultima generazione che ci consenta di raggiungere anche una perfetta integrazione tra i diversi sistemi aziendali”.

iGuzzini si dedica allo studio, al design e alla produzione di sistemi di illuminazione per interni ed esterni in collaborazione con i migliori architetti, lighting designer, progettisti e centri di ricerca di tutto il mondo. Ogni anno, l’azienda investe il 6% del proprio fatturato in ricerca e sviluppo, per creare sistemi di illuminazione intelligenti per interni ed esterni e per migliorare continuamente processi, prodotti e servizi.

Per riuscire ad avere una produzione efficiente e in tempo reale, iGuzzini si è dotata di macchinari di ultima generazione interconnessi riuscendo così a tenere sotto controllo i parametri di produzione e manutenzione degli impianti. Nella realizzazione di nuovi prodotti, i file di progettazione arrivano direttamente alle macchine a controllo numerico connesse in rete per assicurare la massima precisione e minimizzare i tempi del setup. La pianificazione e l’ordine di priorità numerica vengono trasmessi all’operatore tramite un sistema informativo connesso con gli altri reparti e i fornitori, in un contesto di supply chain estesa, che rende disponibili dati e informazioni a tutta la filiera.

Tutto è finalizzato a garantire la massima produttività, anche attraverso l’integrazione con il sistema SAP Manufacturing Intelligence Integration, per permettere a iGuzzini di passare da un modello tradizionale di produzione e vendita a un modello “as a Service”.

SAP Manufacturing Intelligence Integration fornisce un collegamento diretto tra business operations e shop-floor systems per rispondere rapidamente e in modo flessibile alle variazioni inattese della domanda. In questa maniera, tutti i dati di produzione sono immediatamente disponibili e visibili – comprese le informazioni sullo stato dei macchinari, la qualità del prodotto, l’elaborazione degli ordini e di consumo.

iGuzzini svilupperà inoltre un progetto di marketing automation, che prevede ambiti di marketing analytics e gestione delle campagne, che si integrerà con il CRM e che opererà trasversalmente con i processi di business aziendali. Allo stesso tempo creerà un sistema di front end con i propri clienti, attraverso la realizzazione di app specifiche, per permettere loro di entrare in contatto con l’azienda, conoscerne i valori e comprendere gli ambiti di impiego e i benefici derivanti dalle diverse possibilità di utilizzo della luce.

iGuzzini accende il suo percorso di Digital Transformation - Ultima modifica: 2017-12-27T16:09:01+01:00 da La Redazione