HomeScenariIgoodi porta la sua "Avatar Factory" nel portafoglio Gellify

Igoodi porta la sua "Avatar Factory" nel portafoglio Gellify

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Igoodi, startup italiana tecnologica che si propone come una vera e propria “Avatar Factory”, è entrata nel portafoglio della piattaforma di innovazione B2B Gellify.
Per colmare il cosiddetto "oceano blu", rappresentato dalla mancanza della fisicità umana nel mondo digitale, grazie al progetto denominato The Digital You, Igoodi permette di creare avatar digitali, ovvero modelli 3D, scansionando figure umane con la massima precisione e digitalizzandole in poche ore, tramite le più avanzate tecniche di fotogrammetria e un processo di misurazione biometrica. Si tratta di un altro “se stesso” completamente virtuale, identico all’originale fisico.

Il modello The Digital You

The Digital You è costituito da tre componenti: The Gate, un’innovativa cabina di scansione automatizzata dal design avveniristico che ospita al suo interno decine di fotocamere ad alta risoluzione e rileva le misure antropometriche del soggetto con estrema precisione, restituendole in un avatar in digitale.
Le altre due componenti del progetto sono una piattaforma tecnologica e un’applicazione mobile per la gestione dell’avatar da parte dell’utente, disponibile, in chiave B2B, per sistemi operativi iOS e Android.
Gellify sta supportando il team nel progetto The Digital You nell’implementazione della piattaforma e dell’applicazione mobile.
“Igoodi rappresenta una scommessa aperta che Gellify ha deciso di portare avanti insieme a noi", dichiara Billy Berlusconi, CEO di Igoodi. "Questa scommessa riguarda l’ingresso del corpo delle persone nel mondo digitale attraverso la presenza della propria immagine dinamica, e questo può avere molteplici applicazioni nel B2B e rivoluzionare anche molti ambiti del B2C”.
Per Fabio Nalucci, CEO e Founder di Gellify, “L’ingresso di Igoodi nel portafoglio di Gellify rafforza la nostra presenza nell’ambito dello sviluppo di tecnologie innovative applicate alle intersezioni tra il mondo fisico, quello digitale e il design. Siamo certi che molti ambiti del B2B potranno giovare di queste tecnologie ed offrire ai propri utenti nuovi potenziali” .

Applicazioni infinite

I campi di applicazione nel B2B di “The Digital You” sono infatti molteplici e spaziano dalla moda allo sport e benessere, dalla salute all’intrattenimento, passando per i social network.
Nel campo del fashion sarà possibile far fronte al problema dei resi nell’e-commerce; nel mondo dei casting per le sfilate i book dei modelli potranno essere sostituiti da avatar che ne certificano aspetto e misure fisiche.
Nell’ambito della salute la tecnologia di Igoodi troverà applicazioni in campo ortopedico rendendo possibile la stampa di tutori 3D coerenti con le misure fisiche del paziente; in campo dermatologico si potrà innovare la diagnostica dei nei; nell’ambito della riabilitazione motoria sarà possibile utilizzare l’avatar del paziente per stimolare i suoi neuroni specchio e facilitare così il riapprendimento del movimento.
Nel campo dello sport e benessere si potranno progettare percorsi di allenamento e miglioramento fisico programmando scansioni periodiche del corpo che emetteranno dati aggiornati direttamente trasmissibili a personal trainer, fisioterapisti e nutrizionisti.
Rispetto all’industria dell’intrattenimento e del gaming la creazione di avatar potrà avere risvolti significativi nel mondo degli e-sports e dei videogame, con esperienze totalmente immersive che assottigliano il confine tra reale e virtuale.
Sui social network si apriranno anche nuove opportunità per i brand che vorranno creare nuove esperienze per i propri follower che si saranno dotati di avatar digitali, come ad esempio la creazione di contest ad hoc.

Igoodi porta la sua "Avatar Factory" nel portafoglio Gellify - Ultima modifica: 2019-10-21T12:39:50+02:00 da Nicoletta Buora