Parte a Brescia la prima edizione del percorso “HR Manager. Strumenti e strategie per attirare e valorizzare talenti” dell’ITS Machina Lonati, in collaborazione con l’agenzia per il lavoro MAV di W-Group. A Milano, è alla seconda edizione il percorso “Human Resources Manager” dell’ITS LGA - Leading Generation Academy, con una classe da 30 studenti. E, infine, a Bergamo, l’ormai consolidato “HR Management” dell’ITS JobsAcademy.
«I principali sbocchi professionali per i nostri studenti sono nella consulenza del lavoro, sempre più a caccia di personale, nelle agenzie per il lavoro e nella divisione HR delle medie e grandi aziende», spiega Alessandro Castagnoli, direttore dell’ITS LGA.
HR, una figura più digitale
Si rinnova ed evolve la professione dell’HR. Si arricchisce di strumenti, linguaggi e obiettivi allineati alle trasformazioni in corso nella società e nel mondo del lavoro. Oggi il mestiere si può apprendere già all’ITS Academy. Con due anni di specializzazione post diploma tra aula, laboratori didattico-esperienziali e 800 ore on the Job in aziende specializzate. La formazione è finanziata dal sistema delle Fondazioni ITS pubblico-private.
Alle materie classiche della direzione del personale, di carattere amministrativo e gestionale, si affiancano sempre più nuove attività di “employer branding”, su come rendere attrattiva una impresa, di Digital HR e di HR Digital Marketing. HR, formazione, comunicazione e marketing sono infatti divisioni aziendali che collaborano sempre più a stretto contatto.
Diventare HR all’ITS Machina Lonati di Brescia
È con questo spirito innovativo e collaborativo che l’ITS Machina Lonati di Brescia ha stretto un protocollo d’intesa con MAV (Men at Work), agenzia per il lavoro che fa parte del Gruppo multibrand W-Group, guidato da Federico Vione, già Adecco.
Il risultato è un percorso co-progettato tra accademia e impresa, con contenuti formativi valorizzati dalle competenze ed esperienze di un Gruppo che, grazie a questa partnership, erogherà docenze e offrirà opportunità di stage e di inserimento professionale.
«Il supporto di MAW è stato fondamentale nella definizione dei contenuti formativi e delle competenze in uscita che la figura professionale dell’HR manager dovrà avere. Sarà inoltre fondamentale per seguire i ragazzi nei percorsi di tirocinio curricolare. Al termine del corso, sarà utile per favorire un loro inserimento nel mondo del lavoro». A dirlo è Paolo Rizzetti, Direttore dell’ITS bresciano.
In particolare, nel corso del biennio MAV svolgerà un programma di 160 ore di formazione. Focus su reclutamento e selezione, orientamento al lavoro, politiche attive, costo del lavoro, coaching e altri temi innovativi per la professione.
«Consideriamo che un terzo dei lavoratori nel 2030 apparterrà alla Gen Z. Diventa sempre più urgente applicare il concetto d’innovazione non solo a prodotti e servizi, ma ancora di più alle persone. Innovare, per noi di W-Group e MAW, vuol dire integrare e accogliere le nuove generazioni nel settore HR, un vero ponte tra persone e imprese», commenta Cristian Molinari, Talent Managerdi MAW.