I Laboratori MECSPE alla New Space Economy

Continuano i Laboratori MECSPE: la via italiana alla Fabbrica Intelligente; in collaborazione con la manifestazione New Space Economy, la prossima tappa si svolgerà a Roma, presso Fiera Roma, il 12 dicembre con un focus sull’elaborazione dei dati provenienti dai satelliti trasferiti all’industria con un convegno coordinato dal prof. Giuseppe Padula, Università Bologna.

Economia di piattaforma

L’economia digitale è una economia di piattaforma: la creazione di nuovo valore avviene attraverso la circolazione simultanea di dati ed informazioni che nelle economie precedenti attraversavano i processi fisici lungo stabili catene di valore sequenziali.

L’infrastruttura dell’ economia digitale permette l’interscambio in tempo reale di ordini di dati appartenenti a segmenti di processi fino ad oggi non integrabili in flussi concatenati: le attuali tecnologie, la standardizzazione dei protocolli e le reti decentrate permettono l’acquisizione e l’utilizzazione di informazioni fino ad oggi ritenute esogene ai processi di business, aprendo la sfera del real-time ad eventi di impatto distante ma importante per lo specifico processo, inserendoli nella finestra temporale necessaria a decisioni operative e non solo di pianificazione.

Il panel ha l’intento di valutare come le tecnologie digitali abbiano raggiunto una maturità industriale tale da poter integrare all’interno dei tradizionali processi di business fonti di informazioni fino ad ora considerate esogene o poco utilizzabili per decisioni di breve termine, e come i dati provenienti da osservazioni spaziali possano generare nuovo valore in due settori quali l’agricoltura di precisione e navi a guida autonoma.

Per registrarsi gratuitamente all’evento:  https://www.eventbrite.it/e/biglietti-economia-digitale-nuovi-servizi-per-processi-di-agricoltura-di-precisione-82584120327

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here