HomeProdottiI drives VLT Danfoss ora con Profinet S2

I drives VLT Danfoss ora con Profinet S2

Danfoss aumenta la disponibilità del sistema con Profinet S2 e Mrp, allo scopo di migliorare il prezioso tempo di attività delle infrastrutture critiche.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Danfoss Drives è attenta ad ogni novità in ambito tecnologico. In particolare, quando le novità assumono anche carattere di necessità e introducono un beneficio tangibile per il mondo dell’automazione in generale.

Un importante miglioramento nell'implementazione Profinet nei drives VLT Danfoss è la ridondanza secondo lo standard S2. Ovvero la nuova implementazione Profinet di Danfoss permetterà di far comunicare il nodo con due controller (Plc) contemporaneamente.

Una delle due connessioni è considerata come primaria, l’altra come backup. Se dovesse fallire lo scambio dati con la prima connessione, viene attivata automaticamente quella di backup. In questa condizione il secondo Plc diventa il nuovo gestore dello scambio dati con i nodi.

Il vantaggio di questa soluzione è la possibilità di non bloccare la comunicazione in caso di un guasto del primo controller.
Il sistema può quindi continuare a funzionare nonostante la perdita di un controllore, evitando costosi fermi impianto.

Danfoss pensa alle infrastrutture critiche

Questo tipo di supporto Plc ridondante è utile per migliorare il prezioso tempo di attività di infrastrutture critiche come:

  • Servizi di approvvigionamento idrico e trattamento acqua: l'elevata disponibilità nei processi di acqua potabile è fondamentale. Per gli impianti di trattamento delle acque reflue, un guasto del sistema di controllo può comportare il rilascio di acqua non trattata all'utenza, con sanzioni significative.
  • Industria chimica e farmaceutica: la perdita del sistema di controllo può avere conseguenze importanti.Se non vengono garantiti continuativamente i dati dalla produzione, i farmaci devono essere eliminati, secondo i requisiti della FDA. In questo settore, un PLC ridondante garantisce raccolte continue di dati di produzione, soddisfacendo i requisiti FDA.
  • Movimentazione materiali e bagagli: i sistemi di movimentazione dei bagagli pongono massime esigenze in termini di risposta rapida e disponibilità elevata. I bagagli devono essere trasferiti da un aereo all'altro in tempi molto brevi. Un semplice guasto, come la perdita di alimentazione del controller, si tradurrà in un'enorme quantità di bagagli in ritardo con gravi conseguenze in termini di costi.
    I magazzini e i sistemi di smistamento dei pacchi hanno gli stessi requisiti, le merci in ritardo costano all'operatore una significativa perdita di denaro.
  • Produzione di energia elettrica: la perdita di controllo dei bruciatori provoca l'arresto controllato del sistema, provocando perdite in tempo e denaro.
  • Marine: perdite del propulsore e dei sistemi ausiliari possono causare conseguenze importanti.

I vantaggi della nuova implementazione Danfoss Vlt Profinet:

  • Il controllo dell'inverter non viene mai perso, anche in caso di interruzione della comunicazione con il controller primario.
  • Profinet S2 è progettato per reagire in modo deterministico in caso di guasto del controllo, il che lo rende adatto all'automazione di processo.
  • Indicazione con testo in chiaro, per informare l'utente quando è attiva una sola connessione.

I drives VLT Danfoss ora con Profinet S2 - Ultima modifica: 2023-02-16T10:24:05+01:00 da Massimiliano Luce