HomeProdottiHUMANufacturing: l'originale approccio all'Industria 4.0 di Comau

HUMANufacturing: l’originale approccio all’Industria 4.0 di Comau

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Marta Roberti

Attraverso un vasto portfolio di soluzioni innovative per la produzione, Comau intende mostrare il proprio approccio originale all'Industria 4.0, che ha denominato HUMANufacturing. Tra le soluzioni più rilevanti, il nuovo Racer-5 COBOT, l'esoscheletro indossabile MATE-XT con la funzionalità indoor-outdoor di Comau e tecnologie abilitanti per l'elettrificazione, progettate per aumentare la produttività e l'efficienza della Smart Factory e far fronte alle sue continue trasformazioni.

Automazione, digitalizzazione ed elettrificazione avanzate

Comau presenta anche proposte di automazione, digitalizzazione ed elettrificazione avanzate, come centri di lavoro dedicati e tecnologie digitali interconnesse in grado di trasmettere, elaborare e analizzare dati macchina e di processo. Tra questi: in.Grid, la piattaforma Industrial Internet of Things che consente l'analisi dei dati e il monitoraggio in tempo reale di apparecchiature e sistemi; MI.RA/Thermography, un innovativo sistema per la verifica e il controllo della qualità in linea che utilizza la termografia e l'intelligenza artificiale; il laboratorio ad alta specializzazione Comau Laser Lab, che offre soluzioni operative avanzate nel campo dell'elettrificazione. È possibile conoscere online anche la piattaforma Comau e.DOTM Experience, che utilizza la robotica come strumento di apprendimento innovativo e coinvolgente grazie al robot interattivo e open-source e.DO.

RACER-5-0.80

Di particolare interesse è il nuovo RACER-5-0.80 (Racer-5 COBOT), un cobot antropomorfo a 6 assi con un carico utile di 5 kg e uno sbraccio di 809 mm, in grado di passare automaticamente e in completa sicurezza dalla velocità tipica di un robot industriale alla modalità collaborativa.

Esoscheletro MATE-XT

Non manca il nuovo esoscheletro MATE-XT, progettato da Comau per fornire un supporto ergonomico agli operatori durante attività faticose o ripetitive: attualmente è l'unico esoscheletro disponibile sul mercato con certificazione EAWS, che attesta la sua capacità di ridurre i carichi biomeccanici.

Soluzioni Smart Drive

Infine Comau introduce le soluzioni Smart Drive realizzate per processi di lavorazione meccanica rapidi, precisi e flessibili, insieme al centro di lavoro orizzontale Urane 25, dotato di motori lineari e elettromandrini che gli consentono di ottenere prestazioni ad alta velocità mantenendo parametri di precisione stabili a lungo termine.

HUMANufacturing: l’originale approccio all’Industria 4.0 di Comau - Ultima modifica: 2021-06-23T00:11:12+02:00 da Marta Roberti