HomeRicerca e SviluppoHuawei-Università di Pavia: annunciato il Microelectronics Innovation Lab

Huawei-Università di Pavia: annunciato il Microelectronics Innovation Lab

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

In occasione dell’evento “Huawei & Leonardo” presso il Castello Sforzesco di Milano, Huawei ha annunciato un nuovo investimento in Italia all’insegna dell’innovazione: il Microelectronics Innovation Lab, realizzato in partnership tra il Centro di Ricerca di Milano e l’Università di Pavia, ateneo che annovera un polo di eccellenza di prestigio internazionale nell’ambito della microelettronica.

L’investimento complessivo di Huawei per il Microelectronics Innovation Lab ammonta a 1,7 milioni di dollari. Il laboratorio sarà operativo a partire da settembre e impiegherà una quindicina di ricercatori, incluso personale di Huawei, presso locali all’interno dell’Università.

Il nuovo laboratorio opererà nel campo della microelettronica e delle tecnologie ad alta frequenza. Nello specifico, il Lab pavese, sotto la guida del Professor Rinaldo Castello, si focalizzerà inizialmente sulla ricerca per lo sviluppo di nuove generazioni di dispositivi per applicazioni ottiche coerenti e non coerenti nelle tecnologie CMOS (Complementary Metal-Oxide Semiconductor) e FinFET (Fin-shaped Field Effect Transistor), con l’obiettivo di estendere, nel corso dei prossimi tre-cinque anni, la ricerca all’innovazione tecnologica nel campo dei semiconduttori per applicazioni wireless nel contesto del 5G.

 

Huawei-Università di Pavia: annunciato il Microelectronics Innovation Lab - Ultima modifica: 2019-07-16T14:21:49+02:00 da La Redazione