HomeScenariHMS Networks rilascia Ewon per la connessione diretta a Ignition 8

HMS Networks rilascia Ewon per la connessione diretta a Ignition 8

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

HMS Networks, distribuita in Italia da EFA Automazione, ha reso disponibile un nuovo plug-in di connessione a Ignition 8, piattaforma software sviluppata dalla statunitense Inductive Automation. Il nuovo modulo consente agli utenti di gestire e integrare in Ignition i dati provenienti da qualsiasi macchina e/o impianto PLC-based avvalendosi in modo molto semplice dei gateway Ewon.
La soluzione si avvale della piattaforma Ewon Talk2M, che crea una connessione sicura tra il server Ignition e la macchina target e consente di gestire collegamenti con macchine e impianti situati in qualunque parte del mondo, supportando l’accesso in lettura e scrittura con una frequenza di campionamento di 1 secondo.
Il modulo può essere abilitato in modo molto semplice, connettendo il gateway Flexy al PLC, configurando alcuni parametri mediante la relativa interfaccia GUI e installando - e ovviamente configurando - il modulo Ignition. Non è richiesto lo sviluppo di alcun codice software.
Al fine di far conoscere e accelerare l’impiego della nuova soluzione, HMS Networks ha sviluppato una versione dimostrativa del modulo Ewon Flexy – Ignition che può essere liberamente scaricata dal sito di HMS.

I gateway Ewon in breve

La linea dei prodotti di HMS Networks a marchio Ewon è costituita da un’ampia gamma di soluzioni gateway, che consentono di gestire in modo semplice e flessibile l’accesso dati da qualsiasi postazione remota. I gateway Ewon possono essere installati “on-premises”, vale a dire nel luogo dove i dati vengono visualizzati e/o analizzati, sugli impianti remoti o direttamente connessi alla rete Internet pubblica. I gateway Ewon instaurano una connessione sicura alla piattaforma cloud Ewon Talk2M, dove tutte le comunicazioni tra il gateway e il server Ignition viaggiano criptate.

La piattaforma Talk2M in breve

La piattaforma cloud Talk2M è una soluzione completa per il device management, che offre un servizio di connettività remota basato su un’applicazione web in hosting, che abilita gli utenti a connettersi alle proprie macchine via Internet. Le funzioni di amministrazione consentono ai costruttori di macchine di creare account con livelli e proprietà di accesso personalizzati, ad esempio per il personale aziendale interno, per quello esterno, per i manutentori ecc., supportati da meccanismi di sicurezza come l’autenticazione a due fattori, la configurazione di regole di accesso personalizzate e la storicizzazione degli accessi.

Ignition in breve

Ignition 8 è l’ultima release della piattaforma software di Inductive Automation che, quale hub di collegamento tra i mondi OT e IT, integra in un unico ambiente funzionalità Scada–HMI (controllo, supervisione, acquisizione e visualizzazione dati), MOM (Manufacturing Operations Management) e IIoT (Industrial Internet of Things). Ad oggi, la piattaforma Ignition è utilizzata con successo in decine di migliaia di applicazioni implementate in oltre 100 Paesi nei più svariati settori industriali: automotive, meccanica strumentale, alimentare, imbottigliamento, beni di consumo, acciaierie, ambiente e territorio ecc. Il modulo Perspective, che fa parte della suite software, consente di implementare applicazioni web-based in modo semplice ed efficace, sfruttando appieno tutte le potenzialità del mondo mobile.

HMS Networks rilascia Ewon per la connessione diretta a Ignition 8 - Ultima modifica: 2019-11-14T15:53:31+01:00 da Nicoletta Buora