HIT 3.0 by Heidenhein per l’apprendimento interattivo

Nell’ottica di una sempre crescente collaborazione con le aziende del settore della meccanica, ancora più importante a seguito di questo periodo di emergenza, Heidenhein Italiana mette a disposizione gratuitamente fino al 31 maggio il software HIT – Heidenhein Interactive Traning (licenza singola), il sistema di sistema didattico multimediale per la programmazione NC di controlli numerici Heidenhein in Klartext, il linguaggio di programmazione a dialoghi TNC per l’officina.

Autoapprendimento anche mobile

HIT si rivolge a chi muove i primi passi nella programmazione, operatori provenienti da altri settori e professionisti per il loro percorso di formazione continua e specializzazione, ed è indicato sia per l’autoapprendimento sia per l’impiego in aula. Con la nuova versione 3,0 l’apprendimento diventa anche “mobile“, cioè utilizzabile in ufficio, a casa e in viaggio senza alcuna complessa installazione e su qualsiasi piattaforma, utilizzando un normale web browser su PC, tablet e smartphone.

HIT impiega soluzioni didattiche flessibili e immediate: video e animazioni, la programmazione (simulata) guidata ed esercitazioni reali sulla stazione di programmazione TNC e test interattivi consentono verifiche costanti per un feedback oggettivo sullo stato dell’apprendimento.

I moduli HIT sono composti dal software didattico HIT, dalle dispense e dalla stazione di programmazione.

Il software didattico HIT illustra tutte le funzioni necessarie dei controlli numerici coadiuvato da ampie dispense utilizzabili come istruzioni per operare con HIT, riepilogo dei contenuti per la programmazione e materiale di consultazione una volta terminato il pacchetto didattico.

Inoltre, si può lavorare sulla stazione di programmazione che è l’equivalente su PC del controllo numerico Heidenhein per macchine utensili. Già con la versione demo gratuita è possibile eseguire tutte le esercitazioni di programmazione HIT e la simulazione grafica. Grazie alla tastiera virtuale, è possibile gestire i dialoghi proprio come con una reale tastiera del controllo numerico.

La gestione del nuovo software HIT è garantita dalla nuova piattaforma didattica Heidenhein. Si basa sulla piattaforma didattica Moodle, ampiamente diffusa nelle scuole e nelle università, e offre formidabili funzioni ausiliarie in particolare per gli insegnanti.

La licenza per aula è disponibile in due versioni. La versione Premium permette di salvare contenuti propri, a disposizione degli studenti in aggiunta al software didattico HIT. Gli insegnanti possono inoltre creare un certificato personalizzato per i loro studenti, una volta superati con successo tutti i test.
Per chi invece lavora singolarmente dalla sua scrivania la versione con licenza singola offre tutte le funzioni per un apprendimento intuitivo ed efficace.

Per avere accesso a HIT (licenza singola), basta scrivere una mail ad assistenza@heidenhain.it riportando i propri dati. Entro 48 ore verranno inviate le credenziali e il percorso di accesso. Con una procedura semplificata, sarà possibile accedere alla piattaforma dove un video di pochi minuti guiderà alla scoperta e all’utilizzo di HIT.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here